Hej
Il video che ho postato sopra è il messaggio promozionale della Returpack, la principale società che si occupa di raccolta differenziata in Svezia.
A vedere il video, anche se non capite proprio tutto come capita a me, capirete che la raccolta differenziata in Svezia è una cosa molto complessa. Gli ho visti con i miei occhi gli sportelli automatici ai supermercati nei quali tu metti dentro la lattina o la bottiglia di plastica e quella ti da indietro i soldi che hai pagato di cauzione nel prezzo della bevanda acquistata a suo tempo. Che gimkana di parole.
Il sistema è complicatissimo ma funziona a quanto pare perchè la Svezia è uno dei paesi più ricicloni del mondo, forse il primo a quanto pare.
La raccolta differenziata è fondamentale in una società organizzata. Altro che inceneritori. E' vero che in Svezia gli inceneritori ci sono comunque, ma quando sarò là studierò meglio e da vicino la faccenda.
E sapete che cosa ho scoperto? che la sede di questa società è proprio a Norrköping, dove vado a stare io. Magari hanno bisogno di qualcuno che spali rifiuti. E io ho studiato economia, sono perfetto.
Una fonte
Nessun commento:
Posta un commento