lunedì 20 agosto 2012

La mia prima multa svedese

Il governo svedese e le amministrazioni locali fanno di tutto per farti odiare la macchina. 
Con me non devono fare tanta fatica perché ne sono geneticamente avverso. 

Innanzitutto non esistono parcheggi gratis. Dimenticateveli. Un paio di giorni fa sono andato di sera ospite di amici che abitano in una zona talmente remota dalla cittá che é praticamente nel bosco. Eppure, ho trovato il parcheggio a pagamento. "Ma é sabato sera" ho pensato e invece no!: bisogna mettere il biglietto. E cosí ho fatto. 
Il problema é quando devi parcheggiare davanti a casa. In attesa che la societá che gestisce tutto il quartiere mi assegni un posto auto, ho dovuto chiedere al comune che mi dia la possibilitá di parcheggiare lungo la strada (e non ci sono strisce bianche/blu/gialle). Hanno controllato, patente, libretto e atto di proprieta´ ma poi mi hanno autorizzato. Bellezza. Il costo é di 70 kr (8,50 euro) alla settimana oppure 250 kr (30,50 euro) al mese. Ho pagato una settimana e mi sono messo l´animo in pace, sereno di aver fatto tutto bene, da bravo aspirante svedese. 
E invece no. 
Oggi mi ritrovo la multa sul parabrezza. Perché? Perché non mi ero accorto di un minuscolo cartello che dice che in ogni caso non si puó parcheggiare ogni 20 del mese perché devono pulire le strade (avete letto bene). Quindi 700 kr in meno (85 euro). 
A parte un po´ di nervosismo iniziale, ho pensato che tutto sommato non mi é andata poi cosí male. Conosco  gente che ha preso multe per aver superato i limiti di velocitá di pochi km/ora e si sono sorbiti 200 euro circa  di multa. E´per questo che qui guidano tutti piaaaaanoooooo. 

Sempre per farti odiare la macchina, ti mettono dei bolli importanti. Un mio amico che ha una Ford Focus spende piú di 700 euro l´anno di bollo. Tanto per fare un esempio. Se volete risparmiare sul bollo auto, dovete comperare un´auto che inquini poco (va ad emissioni di CO2). Quindi prenderla nuova.

Per questo ed altri motivi, conosco gente che vive senza auto. Si, lo so, non ci credete ma é vero. Il mio vicino di casa, per esempio. Vabbé forse lui non conta perché é strano forte, ma ce ne sono anche altri. Una parte dei miei cromosomi mi dice di imitarlo, mah, boh!, non so. 

2 commenti:

  1. Non conosco la città dove vivete voi, ma per gran parte di quelle che ho visitato io l'auto è indispensabile considerate le notevoli distanze da percorrere e il clima non sempre favorevole alle passeggiate con la spesa sotto il braccio.

    RispondiElimina
  2. Il solito Italiano ;),
    certo che dove andiamo ci facciamo sempre riconoscere

    A proposito di vicini strani forte, ne hai appena lasciato uno e già te ne trovi un'altro.

    RispondiElimina