Ciao a tutti gli amici di Gialloeblu.
Io vi scrivo dalla cittá di Norrköping che si trova poco piú a sud di Stoccolma alla latidudine di 58º 35' N.
Venezia si trova a 45º26' N, tanto per farvi capire che su 90º che si sono nell´emisfero settentrionale la differenza tra il parallelo in cui stavo prima e quello di adesso é di solo 13º. Quanto basta peró per cambiare di molto il clima (la societá e l´ambiente).
Ma a livello mondiale sono tanto a nord o poco?
Scorrendo la latitudine dove vivo verso ovest si arriva ad attraversare la parte settentrionale del Canada e si approda nella costa meridionale dell´Alaska. Cavolo: ma allora sto tanto a nord. Invece la settimana scorsa qualcuno mi ha fatto notare che non é vero. Non sarei io che sto a nord, ma sarebbe il continente americano che sta piú a sud. Secondo questa teoria io non abito a nord, ma diversamente a sud. Tutta la teoria si basa sulla constatazione che una cittá degli USA settentrionali come New York ha la stessa latitudine di Napoli. Idem dicasi per Pechino.
E se abitassi nell´emisfero meridionale? A 55º S finisce il continente americano. A 58º S non c´é nemmeno la terraferma. Ma questo non mi dice molto.
Allora mettiamola in termini relativi: complessivamente non sto molto a nord, ma relativamente agli altri paesi sicuramente si. Sto diversamente a nord.
hai mai considerato le svalbard? puoi dare dei "terroni" a tutto il mondo da lassù! :-)
RispondiEliminamarco