Pensate ad un bagno pubblico. Lo potete trovare occupato oppure il suo contrario che é ... libero. Appunto, non disoccupato. Il contrario di occupato é libero.
In economia, invece, spesso il contrario di occupazione é disoccupazione, erroneamente, perché come spiega questo articolo la disoccupazione misura solo quelli che non hanno un lavoro ma che lo cercano. In Italia c´é tantissima gente, facente parte della forza attiva, che non cerca lavoro per vari motivi (casalinghe, studenti o tutti quelli che proprio hanno perso la speranza di trovarne uno).
E cosí le classifiche vanno a farsi benedire.
E allora andiamo a vedere la classifica dei vari paesi per livello di occupazione.
L´Italia occupa in Europa una delle ultime posizioni per numero di occupati. La Svezia il maggiore. Il che é spiegabile, almeno in parte, al fatto che lo stato aiuta moltissimo le famiglie con prole e questo favorisce le donne che vogliono lavorare, tanto per cominciare. Poi ci sono aiuti per chi rimane senza lavoro dopo una certa etá (55?), eccetera. E il grafico é del 2011, ora sará anche peggio. Ho letto che nel 2012 in Italia é sparito quasi un milione di posti di lavoro.
Ma torniamo alla Svezia, valá, che é meglio. La disoccupazione é sostanzialmente giovanile, da quello che ho capito. Fatta quindi di ragazzini appena diplomati e senza esperienza. Si aggiungono a loro anche tutti i rifugiati che arrivano da Siria, Iraq, Somalia, ecc. ma che si mantengono grazie ai sussidi. E sono tanti.
Se fate bene i conti ne resta fuori ancora uno. Ecco, quello sono io. Se non scrivo in questo blog tutti i giorni é proprio per questo motivo: sono occupato a spedire curricula e studiare.
Nessun commento:
Posta un commento