Midsommar finalmente. Dico finalmente perché era da anni che leggevo blog e siti vari sulla Svezia e sempre in questo periodo tutti scrivevano della festa di mezza estate, midsommar appunto. Mezza estate? Esatto. Oggi é il solstizio d´estate, il giorno piú lungo dell´anno. Il sole tramonta alle 11 di sera e sorge alle 3 del mattino, ma anche in quelle 4 ore il sole se ne sta appena sotto l´orizzonte e quindi il cielo é comunque sempre chiaro. Nel nord della Svezia, invece, non tramonta proprio.
Ma stavo dicendo del midsommar. E´una festa nazionale e sentitissima. Tutti gli svedesi si radunano in un prato e cominciano a ballare attorno ad un palo decorato con foglie e fiori. Molti, sopratutto bambini e ragazze, indossano una corona di fiori e ci sono anche balli tradizionali in costumi d´epoca.
Ho realizzato io il video linkato. Lo ho girato nella localitá di Kolmården, tra Norrköping e Nyköping. Veramente bello e suggestivo. Io avevo una gran voglia di buttarmici nella mischia e cosí ho fatto. E subito dopo la realizzazione del video, durata pochi secondi come potete vedere, mi sono intromesso anch´io nei vari anelli umani che ruotavano attorno al palo con danze che sembravano, e sicuramente erano, per bambini. Io non capivo tutto quello che veniva detto dal tipo col microfono cosí imitavo semplicemente gli altri. Mi sono quindi ripromesso che l´anno prossimo mi imparo le canzoni prima....
Comunque esperienza molto esotica perché svedese al 100%. Unica nota dolente é la constatazione che sono giá arrivato a metá estate. Ma come? Mi sembra sia iniziata l´altro ieri.
Nessun commento:
Posta un commento