domenica 22 marzo 2015

Men at work 2


Mi é venuto da aggiungere una cosa al mio precedente post sul mondo del lavoro. Riguarda la gerarchia. 

Se vi trasferite in Svezia, o volete trasferirvi, e parlate del mondo del lavoro con altri italiani che sono giá residenti, costoro vi diranno che in Svezia il rapporto con il "capo" é molto piú amichevole. Ok, ci si dá del TU ma perché la lingua non prevede l´uso del "LEI" ma ci si chiama per nome e non per cognome. Vi diranno che mancano completamente i titoli come dott. o ing. o granfigldiput. di fantozziana memoria. Manca persino il titolo sign. o sign.ra. 

Vi diranno altresí che non é disdicevole uscire con i colleghi il venerdí sera e magari ubriacarsi in presenza del "capo". Anzi, puó darsi che sia proprio lui/lei ad esagerare per primo. Insomma c´é un rapporto amichevole nel mondo del lavoro svedese che appiattisce la gerarchia. 

Questo é vero, ma é solo una mezza veritá. 

Confermo la faccenda del rapporto amichevole. Mi é capitato, per esempio, che quando il dirigente (che é una donna, faccio notare) mi ha chiamato nel suo ufficio e mi ha chiesto se volessi un prolungamento del contratto, ed io ovviamente ho accettato con entusiasmo, lei ha alzato la mano con il palmo rivolto verso di me e mi ha chiesto "give me five!!!". Io sono un po´allergico a queste americanate e ci ho messo una frazione di secondo a reagire ed ho contraccambiato "al cinque". Avete ragione: é una menata di aneddoto. Ma immaginatevi un ambiente di lavoro con frequenti scene informali tra vari livelli dell´organigramma aziendale. 

E qui arriva l´altra metá della veritá: non é vero che questi atteggiamenti informali appiattiscano l´organigramma. Anzi. Gli svedesi hanno un forte senso della gerarchia, forse in conseguenza del loro forte senso di organizzazione. Mi sono reso conto che quando il capo chiede qualcosa, tutti corrono. Anche se viene chiesto in modo informale ed amichevole, in realtá non é per niente informale né amichevole. La sola presenza del capo in una riunione fa comportare tutti in modo leggeremente diverso. Sono variazioni impercettibili a chi non conosce bene gli svedesi. 

Ci sono quindi delle differenze con l´Italia dove invece il rapporto con il capo é formale oltreché sostanziale. Qui invece é sostanziale ma informale. E mi domando come si fa a licenziare una persona in modo amichevole. Spero di non scoprirlo mai. 

2 commenti:

  1. Molto semplice:
    1.Grazie ma non hai raggiunto gli obiettivi prefissati. Sono sicuro che farai meglio in altre aziende
    2.non crediamo che tu abbia le competenze per il compito che ti abbiamo assegnato.


    :-)

    RispondiElimina
  2. Cconcordo. Sono tremendi quando ti mettono alla porta (e manco per motivi reali, magari perché devono dare il tuo posto a uno svedese DOC).
    Ricorda che chi è straniero, lo sarà sempre e vale meno di uno svedese.
    Questo vale anche per altri nordici tipo finlandesi, danesi ecc.
    Buona fortuna, speriamo non ti capiti mai!

    RispondiElimina