sabato 17 ottobre 2015

Ti faccio uno swish cosí

Manco dall´Italia da 3 anni (e 2 mesi). A quel tempo la  tecnologia bancaria era arrivata alle chiavette elettroniche. Ogni banca aveva la sua ma in generale si presentavano tutte piú o meno in questo modo (ne ho trovata una su internet):
 L´uso é abbastanza semplice: si accede al sito web della propria banca e quando te lo viene richiesto, tu premi il bottone della chiavetta e ricopi il codice che viene generato. Così hai accesso al tuo conto ed effettuare pagamenti, bonifici, e quant´altro. 

In Svezia ho trovato un sistema simile. Anche qui ogni banca ha la sua macchinetta ma sostanzialmente sono queste: 

Raffigurati sono i 4 modelli delle principali 4 banche svedesi. Alcuni di questi (forse tutti) richiedono l´uso di una carta e possono collegarsi con il computer sia con il cavo che senza. Nel primo caso (con cavo) é necessario installare nel pc un certificato elettronico. Nel secondo invece no, ma serve digitare il codice con la tastierina numerica e restituire quello che appare nello schermo. 

La principale differenza con il sistema italiano é qui in Svezia, tutti questi marchingegni servono anche come ID-leg cioé come carte di identitá elettroniche e dunque permettono di accedere anche ad altri siti, primi fra tutti quelli della pubblica amministrazione. Cosí se devi richiedere un certificato anagrafico, o comunicare la qualunque ad una pubblica autoritá, puoi usare lo stesso meccanismo che usi per accedere al tuo conto corrente. Di conseguenza nessuno ha piú motivo di andare a fare coda negli uffici pubblici. 

Altra novità rispetto al sistema italiano e che quando esegui un acquisto on-line puó capitare che la società venditrice ti chieda, in alternativa alla tradizionale carta di credito, di pagare con questo sistema. Cioè: ti chiedono qual´é la tua banca con un menú a tendina, Una volta selezionata la tua, ti indirizzano verso il sito della tua banca e una disposizione di bonifico appare precompilata. A quel punto paghi con il marchingegno della foto e l´operazione é conclusa (e la merce ti arriva in 1 o 2 giorni). 

Ecco, in questi 3 anni altri nuovi strumenti si sono affiancati, e non so se ci sono anche in Italia, ma non credo. 
Il primo permette di pagare le fatture scannerizzandole con il telefonino. Io lo ho fatto anche questa mattina. 
Spessissimo le fatture hanno tre codici in fondo contrassegnati da simboli come # e < >. Un esempio tratto da internet:

Io ho installato nel mio telefonino la app della mia banca. Inserisco un codice e poi scanno questa riga con la videocamera del telefonino. La app riconosce i tre codici che corrispondono al destinatario della fattura, all´importo e alla causale. Quindi, senza inserire alcun dato, basta premere il tasto esegui e il pagamento é effettuato. 
La fattura che ho pagato questa mattina é quella dell´abbonamento internet e mi arriva via email. La ho aperta a video del personal computer e poi ho usato il telefonino per scannerizzare la fattura a video. Ci ho messo non piú di 10 secondi, senza necessità di copiare dati e codici e quindi senza rischio di sbagliare. Figo no? 

La la cosa piú fika ti tutte é lo Swish.

E´un´altra app che tutte le banche hanno realizzato di comune accordo e permette piccoli pagamenti in modo semplice ed immediato con il telefonino. In pratica funziona cosí: quando installi la app nel telefonino, colleghi di fatto il tuo conto corrente con il tuo numero di telefono. Se vuoi fare un pagamento a qualcuno, dalla app devi solo scrivere il numero di telefono del destinatario del pagamento, o prelevarlo dalla tua rubrica. Ci aggiungi l´importo, ovviamente, un codice segreto di 6 cifre di tua scelta e premi il tasto esegui. 
Ce l´hanno tutti, a prescindere dalla banca scelta. E cosí quando in ufficio si fa una colletta per il collega che ha avuto un figlio, o il rimborso per il pranzo o quello che riuscite ad immaginare, si fa con il telefonino in pochi secondi, senza coordinate bancarie, dispositivi strani, cavetti e sopratutto SENZA CONTANTI. E chi li usa piú? Io in 3 anni ho fatto bancomat una volta sola e non mi ricordo per quale astruso motivo. 

E va bé, starete pensato, chissá quanto costa. ZERO. Sia di installazione che di commissioni. 

Ecco, ora lo sapete, se volete swisharmi qualcosa, io vi comunico volentieri il mio numero di telefono (in svedese é stato coniato il verbo "swishare").


2 commenti:

  1. Che figata. Comunque qualche tentativo di servizi simili a Swish si trova anche da noi in Italia. Io pagherei tutto con carte e bancomat, anche la colazione al bar (cosa che puntualmente faccio quando sono all'estero). Invece qui da noi hanno appena innalzato il limite massimo di pagamento in contanti a 3000 euro, nel caso qualcuno avesse difficoltà a smaltire il nero. Che tristezza.

    RispondiElimina
  2. a parte il fatto che cose simili ci sono anche in italia, tristezza un cazzo, perdonatemi il termine. la volta che tutto è elettronico anche la libertà va a farsi benedire. ricodiamo che vincere l'evasione sarebbe semplicissimo, basterebbe rendere conveniente non evadere, ma poi tutta la burocrazia e il magna magna che controlla, l'amico del politico di turno da piazzare nell'ente giusto, dove lo metterebbero? la volta che tolgono il contante si sta consegnando di fatto tutto il potere alle banche e al governo. a parte che tutti sapranno tutto di noi, mettere una piccola commissione è un attimo (e non credo che in italia non lo farebbero) e sarebbe la tassa sulla tassa della tassa sulla tassa. (reddito tassato, a cui si aggiunge l'iva che tassa il consumo, quel che resta ovvero il risparmio è pure tassato e si aggiunge anche la commissione?). chi guadagna? banche e apparati statali, chi ci perde? il singolo cittadino. prima il denaro, con i limiti della cosa aveva la sua controparte di valore in oro. ora è solo cartastraccia e bit al 95%. vogliamo farlo diventare 100%? pensateci bene va.

    RispondiElimina