Ho appena letto questo articolo che parla di delle auto Volvo incuriosito dal titolo: "ottobre in crescita del 12,6%".
Ma quello che mi ha colpito é un dato che proprio non mi aspettavo. É che il 18% delle vendite avviene in Cina. In Cina infatti un produttore occidentale fa fatica ad entrare, figuriamoci a sfondare. A meno che non abbia uno stabilimento in loco: cioé se vuoi vendere in Cina devi avere una fabbrica proprio lí sul posto che produca e venda a prezzi cinesi. Una fabbrica in Cina ti permette di produrre diversamente, diciamo piú economicamente, perché non é richiesto che le vetture vendute in Cina rispettino le stesse normative in materia di sicurezza e rispetto dell´ambiente (leggi emissioni) che abbiamo qui in Europa.
E allora mi sono domandato: ma come fa la Volvo che notoriamente produce auto di una certa qualitá, a vendere in Cina? Non é che percaso ha uno stabilimento laggiú? E cosí ho googlato un pochino (gli svedesi hanno il verbo googlare, in italiano suona un po´ male) ed ho scoperto che la Volvo produce in diversi posti in Cina.
Interessante anche leggere che il 19% delle vendite avviene in USA grazie sopratutto ai modelli SUV. Ed é in rapida crescia.
Specifico: questo vale solo per le auto.
Giusto per fare chiarezza: io lavoro nel gruppo Volvo, che ha lo stesso simbolo delle auto, ma produce tutt´altro (camion, autobus, macchine da costruzione, motori per barche). Il settore auto ha proprietá cinese (guardacaso), mentre il gruppo originario é ancora svedese.
io sapevo che la volvo anni fa era stata comprata dalla ford. qualcosa è cambiato?
RispondiEliminaHo guardato su Wikipedia. È stata della Ford fino al 2009.
RispondiEliminaHo guardato su Wikipedia. È stata della Ford fino al 2009.
RispondiElimina