Dubbi Assicurazione auto: quando ti spacciano l'innovazione come rivoluzionaria ma poi devi fare i conti con la realtà visto che siamo sempre in Itaglia.
Ho deciso di rinnovare l'RCA della macchina cambiando assicurazione, quindi informandomi, scopro che dal 18 ottobre 2015 non c'è più l'obbligo di esporre il tagliando, visto che lo stato assicurativo del mezzo da quel momento risulta sul sistema online, "bene!" penso e aggiungo: "era ora!".
Mi reco quindi all'agenzia prescelta, quella che ho scoperto fare il prezzo più vantaggioso per me. Firmo il contratto, pagine, su pagine che manco stessi a fare il rogito per comprare il Colosseo e, finalmente, mi rilasciano la documentazione, alla fine torno a casa e vengo assalito dai dubbi:1) Sul contrassegno, quello giallo per intenderci, c'è una grossa scritta in stampatello: "ANNULLATO", perché non ci sono scritte le tipiche informazioni di sempre: targa, tipo autoveicolo e scadenza? Che senso ha questa scritta? Il contrassegno in questo stato è valido?
2) La legge non prevede più l'obbligo di esporre il contrassegno (http://goo.gl/a5Y4Ga), ma di portarselo dietro in caso di controllo da parte delle forze dell'ordine si... dove starebbe l'innovazione?
3) Mi dicono che posso scaricare il file in PDF del contrassegno e portarlo in macchina "perché ha lo stesso valore legale di quello originale", è vero? Eppure leggo in rete (http://goo.gl/YBEJDp) che c'è chi è stato multato per questo, qualcuno azzarda l'ipotesi che forse l'agente accertatore non conosceva bene le disposizioni... chi ha ragione? Insomma, la stampa del PDF vale come l'originale?
4) Dappertutto leggo che per cambiare compagnia assicurativa, non è necessario fare alcunché, è tutto automatico: invece ho scoperto che questo è vero in teoria, ma se sul vecchio contratto è previsto diversamente, per la recessione, è necessario inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno nei tempi previsti, altrimenti si potrebbe essere chiamati a corrispondere una penale salata... quindi attenzione!
Ma perché in Italia le disposizioni non sono mai chiare?
C'è sempre chi dice una cosa e chi l'esatto contrario e tu non sai mai se stai facendo la cosa giusta con il rischio di sbagliare... e se pensi che leggendo il testo della Legge tutto ti sia più chiaro, si vede che non hai mai letto una Legge italiana!
E ora un mio recentissimo aneddoto sulla Svezia.
Ebbene sí, ho comprato un´auto nuova. Non vi dico quale, ma niente di lussuoso. Due giorni fa il concessionario mi dice che finalmente é arrivata e posso ritirarla lunedí pomeriggio. Nella email c´é anche il numero di targa. Allora io penso che mi serve l´assicurazione e mi domando: riusciró a fare tutto in giornata? Intendo dire, fare l´assicurazione lunedí, pagarla, e ritirare la macchina nel pomeriggio? Aspetta che telefono e chiedo.
Una signora gentile mi dice che si, ce la faccio, e mi trasmette il messaggio: ma perché di preoccupi? Ed in effetti non aveva nemmeno capito all´inizio. Quindi ci vediamo lunedí mattina, dico io. A che ora aprite? Risposta: il servizio telefonico apre alle 8. Io: chissenefrega del servizio telefonico, io devo venire a firmare il contratto. La signora gentile: ma che contratto, si puó fare per telefono, non si scomodi di venire fino qui. Allora io la metto alla prova: ma se si puó fare al telefono allora si potrebbe fare anche ora? Certo!, risponde.
Le dico la targa e il mio codice fiscale e lei ha giá tutti i dati della macchina anche se é stata appena immatricolata. Mi chiede da quando voglio la decorrenza e specifico da lunedí prossimo.
Fatto.
Come fatto? e il pagamento? Ti arriva a casa la fattura e la paghi entro tot giorni.
E il contrassegno? Che contrassegno? Domanda lei sbalordita.
Non ci vuole una qualche carta da portare con me in auto che dimostri che sono assicurato? Nooooo. Quando mai!!! Se la polizia ti ferma, e vuole controllare se sei assicurato, controlla online con il numero di targa.
Pratica finita.
Nessun commento:
Posta un commento