E anche quest´anno ho dato di midsommar.
A meno che non siate come mia nonna di 95 anni che mi ha chiesto come si sta in Svizzera, io ho risposto che sto in Svezia e lei con un "fa lo stesso", dicevo, a meno che non abbiate una ignoranza grassa in materia di paesi nordici, sicurmente avrete sentito parlare almeno una volta di Midsommar, la principale festa svedese che guardacaso significa letteralmente "mezza estate" e si festeggia proprio in concomitanza con il giorno piú lungo dell´anno.
Anzi, non esattamente il giorno piú lungo (il 21 giugno), ma il sabato piú vicino, quindi tra il 19 e il 25 giugno. Ecco quello é il Midsommar. Peró, come é tradizione in Svezia, quando c´é una festa, si festeggia il giorno prima, quindi il venerdí. Probabilmente perché bisogna prendersi per tempo... Esattamente come il Natale e la Pasqua che si festeggiano tutte il giorno prima.
E cosí il venerdi, del sabato piú vicino al solstizio d´estate, si festeggia.
Come? Si pianta un palo nel terreno (midsommarstång) adornato di foglie e fiori. Il palo ha in cima due corone di fiori. Ho chiesto a diversi svedesi se la forma del midsommarstången abbia una origine simbolica fallica, probabilmente a simboleggiare la fertilitá del terreno nell´apice del periodo estivo. Quei pochi svedesi a cui ho chiesto erano visibilmente imbarazzati a parlane (che non mi aspettavo in un paese progressista come la Svezia). Allora ho fatto una breve ricerca su internet e pare che il richiamo fallico sia del tutto una coincidenza. Ok, se lo dice Wikipedia, ....
E cosa si fa dopo aver impiantato il palo?
Si danza tutti attorno. Ci sono 5 o 6 canzoni che sono le stesse in tutte le occasioni di feste tradizionali. Questo é il video fatto da me:
Tutti arrivano organizzati con teli per sedersi per terra o poltroncine per chi non vuole rinunciare alla comoditá (sopratutto gli anziani). Tutti si portano da casa qualcosa da mangiare e da bere.
Una persona che é venuta in visita quest´anno e che ha visto il midsommar per la prima volta, si é domandata perché una festa cosí sentita non diventi un ghiotta occasione commerciale per aprire gazebo, banchetti e venditori ambulanti di cianfrusaglie etniche, abbigliamento, giocattoli e altre cose insignificanti made in China cosí come l´immancabile stand gastronomico. Insomma una festa di paese italian style.
E invece no. Esattamente come é prassi in tutte le feste svedesi, la sobrietá é la parola chiave. Il massimo dell´eccesso é che le ragazze (e le bambine) si adornino i capelli con una corona di fiori. Qualcuno riesce anche a mettersi qualche abito storico.
Insomma, la dicotomia é che il midsommar é al contempo un must, ma anche niente di speciale o in grande stile. Forse é un must proprio perché é tipicamente svedese.
Nessun commento:
Posta un commento