Ma prima non posso che farvi notare che oggi é Midsommar. Forse la festa piú sentita in Svezia. Lo si intuisce dal nome (mid-sommar) che é la festa di mezza estate.
Ebbene sí, siamo giá arrivati a mezza estate. Di solito si considera finita agli inizi di agosto. Infatti quando si va in ferie in luglio, tra colleghi ci si dice "vi ses i hösten" (ci vediamo in autunno). Insomma a maggio ha nevicato, in agosto inizia l´autunno .... tanto per farvi capire come siamo messi.
Beh, insomma, la festa di midsommar, si festeggia il weekend a ridosso del 21 giugno: il sostizio d´estate. Il giorno piú lungo dell´anno. Il giorno in cui, nel nord della Svezia, il sole non tramonta nemmeno. Sul circolo polare artico. Ancora piú a nord, invece, é luce costante per alcune settimane. Nella mia latitutine il sole invece tramonta circa alla 23 e sorge alle 1 o 2 del mattino. In quelle poche ore il sole se ne sta appena sotto l´orizzonte dando quindi un senso di luminositá notevole a tutta la parte nord del cielo, che quindi non é stellato.
Ed é in questo periodo che la natura dá il meglio di sé. Tutto é verdissimo e cresce rigoglioso. Figli compresi. Si festeggia in tutto il nord Europa da migliaia di anni, anche se altri paesi usano nomi diversi, tra cui S. John´ day in inglese, con riferimento a S. Giuseppe che secondo il vangelo di S. Luca sarebbe nato 6 mesi prima di Cristo (ma molti anni prima) e confermando l´abitudine della Chiesa di dare significato religioso ad usanze pagane.
Le tradizioni della festa consistono di indossare gli abiti tipici svedesi e di ballare attorno ad un palo, con un paio di ciondoli, ornato di fiori. Ecco come é stato raffigurato in un dipinto del 1897.
La tradizione di ballare intorno al palo c´é ancora. C´e tutta una serie di canzoncine che deve rispettabilissimamente ripetersi ogni anno. La piú famosa di tutte recita: "små grudorna, små grudorna, är lustiga att se". Che significa :"le piccole rane, le piccole rane, sono ridicole da guardare". Il resto della canzone spiega che il motivo dello sfottó é che le rane, notoriamente, non hanno orecchie e coda.
MA SERETE BELLI VOI !! dovrebbero rispondere le rane indispettite, ma forse gli manca anche il cervello per rispondere, o forse e piú probabilmente ce l´hanno ma non si abbassano al nostro livello.
E questa cosa delle rane spiega l´animazione di Google di oggi:
Bene, ora vi invito ad osservare la forma del palo, ornato di fiori, con i due ciondoli sulla sommitá. Si chiama Midsommarstång. Mi sono portato avanti per un lungo periodo la convinzione che la forma richiamasse un enorme fallo impiantato nel terreno, per celebrare un antico e pagano rito di fertilitá del terreno. Ma non é cosí. O almeno cosí giura Wikipedia in svedese. Ok, ci credo: sará solo una coincidenza. Peró sappiate anche che gli svedesi sono molto pudici, quindi, anche se fosse, non lo ammetterebbero mai.
Questa é la tradizione. Ma solo una piccola percentuale della popolazione svedese la segue. Ed in particolar modo quella con bambini piccoli. Le canzoncine, come quella delle rane, sono infatti molto infantili. Tutti gli alti invece si riuniscono con parenti o amici piú intimi, di solito a casa di qualcuno che ce l´ha particolamente bella, oppure in stuga, che é la casa per le vacanze. E´ancora molto seguita la tradizione di indossare una corona di fiori, almeno per le ragazze. Tipo questa:
Ed ecco la novitá per quest´anno: le grandi celebrazioni sono state vietate. Quindi la totalitá degli svedesi si é ritrovata per grigliare con parenti o amici.
Noi italiani invece ci siamo organizzati con un gruppo su FB e ci siamo trovati in riva ad un lago. Eravamo una quindicina di persone. Abbiamo mangiato un pranzo al sacco e fatto il bagno. Preso il sole, data la splendida giornata ed una lunga partita di ciacole. (é dialetto veneto, ma si capisce, vero?). E ci é passata la giornata benissimo, e in un attimo.
E quindi buon midsommar a tutti.
(mi son dimenticato di parlarvi delle burocrazia... beh facciamo domani)
Nessun commento:
Posta un commento