Sono in vena di statistiche.
Oggi vi accenno appena (di piú non é nelle mie facoltá) alla competitivitá. Giá perché quando uno che ha studiato economia viene qui in Svezia, una delle prime domande che si pone é come faccia il paese a tirare avanti perché tutti lavorano con una caaaaaaaaalma, una lenteeeeeezzzza. Come fa quindi la Svezia a competere con le economie piú aggressive di altri paesi? E con i gruppi finanziari talmente potenti che sono in grado di svalutare le monete di interi paesi o continenti?
Eppure ci riescono. Non solo, nella recentissima classifica dei paesi con la migliore competitivitá, la Svezia si va a posizionare al quarto posto. Fonte.
L´Italia é al 42esimo posto. Tra Polonia e Turchia.
Come sia possibile, non lo so. Mi viene da pensare che lo stile di lavoro lagom (come si dice qui), cioé calmo, talmente calmo che é al limite della pelandrite, sia sopperito da una eccellente organizzazione. Organizzazione a tutti i livelli: sia sociale (quindi a livello macro), sia nelle singole aziende (quindi micro economico). Mi sembra di intuire che qui nulla é lasciato al caso e le decisioni quando vengono prese, si fa in modo che siano le migliori. Non da qualche manager incompetente, ma in modo collegiale e condiviso tra tutte le persone che vengono coinvolte nell´azienda. Il rigore nell´applicare le regole, poi, é un must.
Queste sono le voci che ho sentito dire, quindi la mia é facilmente contraddicibile. Ma se sapete qualcosa di piú, o di diverso, ditemelo.
Con calma, ovviamente.
Nessun commento:
Posta un commento