mercoledì 10 ottobre 2012

Blogfesten 4 - resoconto


Sabato e domenica scorsi si é svolto a Stoccolma in Blogfesten4. (ve ne avevo parlato qui)
L´incontro cioé dei blogger italici in territorio svedese. E´arrivato giá alla quarta edizione ed io finora ho partecipato a tre di queste. Si fa una volta all´anno, in ottobre. 
Peró per me questa é stata la prima a cui ho partecipato come residente in Svezia. E le altre? starete pensando. Le altre volte prendevo l´aereo e arrivavo su apposta. Esattamente come hanno fatto Ricardo e Monica anche quest´anno. 
A parte qualcuno dall´Italia, gli altri arrivavano dall´Ostergötland e dalla Stockholm Län. Qualcuno anche da Umeå. Non ho contato quanti eravamo ma posso stimare una quarantina di adulti piú una infinitá di bambini. 
Ma che cosa c´é di cosí attraente che fa riunire cosí tante persone cosí diverse? E pensare che non c´erano ballerine, gare di burlesque, costumi in maschera da maiali, gladiatori e inservienti sexy . E allora cosa c´era? 
C´erano tanti italiani accomunati da una esperienza cosí forte e travolgente come quella dell´emigrazione in un paese cosí esotico (per molti italiani) come la Svezia. 
E´per questo che io ci sono tanto affezionato al Blogfesten, perché prima di decidere di venire in Svezia, ho avuto l´appoggio morale di quanti avevano giá fatto il passo e mi hanno aiutato a capire molte cose. E ora che sono arrivato continuo a frequentarli perché mi sento come in famiglia e spero di essere di aiuto, nel mio piccolo, a chi invece sta meditando il trasferimento. 

PS: la notizia di oggi é che Ricardo, che ho menzionato sopra, si trasferirá a brevissimo (e cosí io non saró piú l´ultimo arrivato) 

PS2: complimenti agli organizzatori

1 commento:

  1. perchè non ci racconti un po' cosa ti ha spinto, i progetti, i momenti delle decisioni. queste cose sono molto importanti per chi si avvicina all'idea di migrare. pensaci. qualche post del genere meriterebbe spazio.
    grazie se vorrai scriverne.

    RispondiElimina