giovedì 13 dicembre 2012

S. Lucia

Oggi, 13 dicembre, é una giornata importante per la Svezia perché si festeggia S. Lucia.

In tutte le scuole si celebra la giornata. Anche in quella di mia figlia. Ci sono tutta una serie di canzoni che i bambini imparano per l´occasione e si vestono con un rito ben preciso. La ragazza che si veste come S. Lucia si mette un abito bianco con una fascia rossa in vita. Sulla sua testa va posata una corona di candele. Altre bambine si vestono invece solo con il camice bianco e una sola candela tenuta in mano. Altri bambini si vestono da omino di marzapane e non ne ho ancora capito il perché. Altri invece da Babbo Natale che qui si dice tomte
La mia bambina era una di quelle che doveva fare S. Lucia. L´unica foto che sono riuscito a fare é stata questa perché anche qui alcuni genitori sono terrorizzati dal fatto che i propri figli possano finire nelle foto di qualcun´altro e quindi, per la privacy, non ho potuto scattare foto. 

Anche a scuola si é celebrata la giornata di S. Lucia. Gli studenti di una classe si sono preparati a lungo ed oggi hanno cantato davanti a tutti nell´aula magna, che qui si chiama aula (questa é facile).
Ecco la foto:
Lo so anch´io che non sono bionde, ma é ovvio: stiamo parlando di studenti del corso di svedese per stranieri, ricordate?  

Esiste anche un pasticcino tipico svedese per i festeggiamenti di S. Lucia che si chiama appunto Lucia katter.  Sono dei dolcetti a forma di "simbolo di infinito" a base di zafferano che gli attribuisce il classico colore giallo. Allora noi da bravi aspiranti svedesi li abbiamo preparati e questo é stato il risltato. 
Anzi, non dovrei parlare al plurale perché gli ha fatti Suzy la quale ha seguito una ricetta su internet che prevedeva dosi da esercito. Abbiamo sfornato decine e decine di pasticcini allo zafferano e allora oggi li abbiamo/ha portati in classe e abbiamo/ha fatto un figurone. 

Siccome S. Lucia ha origini siciliane, allora oggi una insegnante della mia scuola mi ha fermato nel corridoio e mi ha chiesto come si festeggia in Italia. Le ho detto che da noi non esiste questa festa, se non in alcune cittá, casi rarissimi. Ebbene, ha fatto una faccia di una che faceva fatica a crederci. Come é possibile che ci sia qualcuno che non festeggia S. Lucia? Allora l´anno prossimo torno a Vicenza il 13 dicembre, mi vesto da omino di marzapane e faccio vestire la bambina di nuovo da S. Lucia e vado in centro. Dite che mi arrestano? 

1 commento:

  1. comunque non è rarissima la festa di S. Lucia, è molto sentita nella bergamasca, in Trentino e appunto in Sicilia.
    Sono stata a Stoccolma in viaggio di nozze e me ne sono innamorata perdutamente.
    baci

    RispondiElimina