Una delle cose fighe (termine tecnico) della Svezia é che se in qualsiasi momento della vita ti viene voglia di studiare o di rimetterti sui libri, lo stato ti paga per farlo. A qualsiasi livello: dai corsi di economia domestica per adulti fino agli studi universitari.
FERMI TUTTI !!!
Lo so che siete giá sull´uscio della porta per arrivare qui e vivere studiando, ma non é cosí semplice. Io infatti fin´ora ho solo studiato e non ho preso un corona.
Vi dico subito i limiti. Intanto lo studiemedel, cosí si chiama, non vale per l´SFI, cioé per il corso di svedese per stranieri. Corso che io, tra l´altro, ho finito proprio ieri. Poi non si puó avere accesso allo studiemedel se si é residenti da meno di due anni. Mi pare giusto. Per quanto mi riguarda io dovrei aspettare ancora un anno. Accc!!! Eppoi il contributo é intero fino a 45 anni, poi comincia a decrescere fino a 55 e a quel punto si azzera.
Ma di quanto stiamo parlando? Stiamo parlando di 9024 kr (che corrispondono a 1061 euro circa). Al mese. Non male, vero? Tenendo conto che tutti i corsi sono totalmente gratuiti, quei soldi servono solo per mantenersi.
Ma ... attenzione!!! Una parte di questi soldi, 2828 kr pari al 31%, sono a fondo perduto, il resto é un prestito e come tale va restituito prima o poi. Io, che in una vita precedente ho studiato anche matematica finanziaria, il mese scorso ho provato a capire a quanto ammonta il tasso effettivo degli interessi con la classica mentalitá da italiano che cerca di scovare le fregature e invece ho constatato che il tasso é assolutamente politico.
Su queste cose la Svezia é insuperabile.
Guarda che il M5 cerca revisori dei conti. Cosa fai lì.
RispondiEliminaScusa, voti M5 e poi te ne vai in Svezia?