A me il fondo non é mai interessato. Ho avuto da piccolo un paio di esperienze traumatizzanti e da allora non ho piú voluto sentirne parlare.
Qui in Svezia é uno degli sport piú popolari e la manifestazione piú rappresentativa e famosa é il Vasaloppet. Una gara che si svolge nel Dalarna, una regione che si trova proprio nel cuore della Svezia.
E´la gara sciistica piú lunga del mondo: 90 km. Avete letto bene.
Ci partecipano circa 15000 persone ogni anno, nella prima domenica di marzo. Ci sono i professionisti che partono ovviamente per primi con l´intento di vincere. Ma la stragrande maggioranza dei partecipanti partecipa solo per dire "io c´ero" e per loro é giá tanto arrivare al traguardo. E ci credo.
Tutti gli altri svedesi, invece, seguono la gara in televisione, dove si puó confidare in una diretta continua. O almeno cosí mi hanno detto, perché io certo non sono andato a controllare. Anche della TV ho esperienze traumatizzanti.
A distanza di quasi 7 mesi che sono qui qualcosa comincia a cambiare. Forse mi sto facendo influenzare dall´ambiente e comincio a nutrire un po´di simpatia per questo sport. Forse l´anno prossimo faró il mio primo chilometro in terra svedese. O forse seguiró la prima gara comodamente seduto sul divano di casa. Sempreché nel frattempo il divano non mi procuri qualche trauma.
Nessun commento:
Posta un commento