domenica 15 aprile 2012

Con-tanti saluti


Una cosa che mi ha colpito della Svezia è la scarsità di uso del contante. 
Lì tutti usano carte bancomat. L'ultima volta che sono andato sù ero in fila alla cassa di un supermercato e tutti quelli che c'erano prima di me pagavano con carta. Compresi dei bambini che avevano comprato delle caramelle per pochi euro di controvalore. Poi arrivo arrivo io con una banconota tipo quella raffigurata sopra (che vale circa 55 euro) per pagare generi alimentari vari per 68 kr (pari a circa 7,50 euro) e la cassiera mi ha guardato come se venissi dall'Africa o comunque dal secolo scorso. 
Ma così sono abituato e mi sono ripromesso che appena arriverò in Svezia cercherò di disabituarmi il più velocemente possibile.
Ma c'è di più. Già anni fa avevo letto che nei palazzi del potere svedese si sta discutendo di eliminare completamente il denaro contante, ma mi sembrava una di quelle voci che circolano su internet di cui non si sa se fidarsi o meno. Ora però quelle voci diventano sempre più frequenti e sinceramente mi auguro che si concretizzino. 
Meno contante, infatti, significa, a parte maggiore sicurezza, anche maggiore tracciabilità dei pagamenti e quindi azzeramento dell'evasione fiscale che è il punto di forza del welfare svedese famoso nel mondo. 

Ecco un link che riporta vari articoli in merito. Buona lettura.

Nessun commento:

Posta un commento