venerdì 26 ottobre 2012

Italialgia

Qualche giorno fa la mia compagna di classe olandese mi ha chiesto cosa mi manca dell´Italia. Non aveva neanche finito la frase che io avevo giá risposto prontamente: MATEN !!! (trad. il cibo).
Ma di cibo italiano qui se ne trova e tanto. La Nutella, la pasta Barilla, vino italiano, sughi di pomodoro, il gorgonzola, frutta e verdura, eccetera.  Ma ci sono tante altre cose che fanno da contorno alla cucina italiana che qui mancano o si trovano con estrema difficoltá: lo strutto per fare le piadine alla romagnola, la soppressa veneta, il formaggio di Asiago, la mozzarella di bufala campana, lo stracchino, i porcini secchi (anche se i boschi ne sono pieni), i canederli dal Tirolo, i pizzocari della Valtellina, gli strozzapreti, la coppa e altri affettati, mmmh, che nostalgia... 
Bisogna farsene una ragione. 

Allora ecco che quando il supermercato vicino a casa mia ha emesso ieri un nuovo volantino che sponsorizza la settimana dei prodotti italiani, lo ho subito esaminato con attenzione per contrallare se c´é qualcosa che mi manca. Ed in effetti ho trovato qualcosa che mi ha fatto saltare sulla sedia: i savoiardi !!! per fare il tiramisú ovviamente. Mi dicono che il mascarpone si trova, quindi sono tranquillo. Credo che ne faró scorta. 




La cosa comica che invece vale la pena di farvi notare é il sugo pronto per la carbonara. Non lo avevo mai visto in Italia. Ma come si fa? il sugo per la carbonara. Non riesco a capacitarmi. Una carbonara perfetta ha bisogno di pancetta a cubetti, uova e pepe nero. Come si fa a fare un sugo pronto? Ma sopratutto: come si fa a spiegare ad uno svedese che in Italia non usiamo sughi pronti per la carbonara? 






2 commenti:

  1. Come sai i LIDL ci sono anche in Italia, e fanno le offerte a tema per altri paesi stranieri, ma non ho mai visto la Svezia, e dire che di prodotti ce ne sarebbero: la marmellata di mirtilli aritci, le pankokke... :-)

    RispondiElimina
  2. Allora siamo pronti a partire con la valigia piena di specialità romagnole!
    Ma in cambio vogliamo assaggiare un delizioso piatto svedese.

    Vittoria&Petra&Diego

    RispondiElimina