martedì 23 ottobre 2012

Sulla puntualitá



Oggi vi racconto uno o piú aneddoti in materia di puntualitá.

Io sono sempre stato un amante della puntualitá. Se arrivo 5 minuti in ritardo ad un appuntamento mi sento in colpa. Quando stavo in Italia, per motivi di lavoro avevo parecchi appuntamenti con clienti e fornitori. Se qualcuno arrivava in ritardo (e capitava spesso) arrivavo anche a riprenderlo verbalmente. Le mie frasi piú frequenti in questi casi erano: "guardi che il suo tempo vale come il mio", "ma non poteva telefonare" e "il traffico c´é sempre quindi se la colpa é il traffico vuol dire che doveva partire prima". Non mi facevo riguardo con nessuno, avvocati, operai, impiegati pubblici. Probabilmente non ero la persona piú simpatica del mondo. 

Ecco, fatta questa premessa, qui in Svezia, da questo punto di vista, mi trovo benissimo. 

Aneddoto. 
La settimana scorsa si é svolto il bomöte, cioé la riunione dei residenti del quartiere: la cosa piú simile alle nostre assemblee di condominio. L´incontro era fissato alle ore 18:00. Io arrivo con tutta la famiglia 10 minuti prima e avevo addirittura paura di essere troppo in anticipo. Invece la sala era quasi piena, tutti erano ai propri posti, qualcuno chiaccherava con il vicino, i relatori erano giá al loro posto, con il proiettore acceso posizionato sulla prima slide. Alle ore 18:00 precise, al secondo, l´amministratore si alza e inizia a parlare. 
Qui non esiste "aspettiamo il sig. Rossi che sta arrivando" oppure "la sig.ra Verdi ha detto che arrivava due minuti dopo con la vicina che doveva prendere i bambini dal nonno .... ".  

Tutti gli incontri che ho avuto sono andati cosí. 
A scuola le lezioni iniziano spaccando il minuto. Altro che quarto d´ora accademico. 

Anche a scuola della bambina, se ti dicono che le lezioni iniziano alle 8:15, vuol dire che devi arrivare alle 8:10, massimo, perché dopo quell´ora i bambini cominciano a implotonarsi davanti all´ingresso dell´aula aspettando il minuto secondo preciso. Anche quando abbiamo partecipato alla riunione dei genitori si é svolta nello stesso modo del bomöten

A proposito, il bomöten si é svolto la settimana scorsa, ma io ve lo racconto solo ora. Puntualissimo. 

Nessun commento:

Posta un commento