martedì 6 novembre 2012

A foglia caduca

Fino a qualche giorno fa stavano come d´autunno sugli alberi, le foglie. Adesso stanno come d´inverno, nel senso che sono cadute tutte. 
E si parla di una gran gran gran gran gran quantitá di foglie. E´tutto proporzionato alla gran gran gran gran quantitá di alberi presenti in cittá. 
Il grosso del fogliame é caduto in pochi giorni. E io mi domandavo come si sarebbe comportata l´amministrazione comunale e quella del quartiere. Lasciandolo a terra sarebbe marcito e avrebbe rovinato l´erbetta sottostante che nella prossima primavera si sarebbe dovuto riseminare. Ma d´altro canto non era nemmno immaginabile che lo raccogliessero tutto. E invece lo hanno fatto. 

In pochi giorni operai attrezzati di macchinari che sparano aria compressa (piú grossi di quelli che vedevo in Italia) hanno raggruppato le foglie secche in posti dove arrivava un trattore a portarle via. Le foglie venivano poi gettate in container. Ci scommetto che verranno portate nei centri di smaltimento di materiale organico, dove probabilmente ne ricaveranno del biogas per la trazione degli autobus. 
Organizzazione svedese. 


Adesso che le foglie sono cadute tutte, il paesaggio cittadino é cambiato di molto. Si notano case e palazzi che prima erano nascosti e tutto é un po´piú triste. Spero nell´arrivo della neve, ma so che manca ancora molto. 

Nessun commento:

Posta un commento