mercoledì 5 dicembre 2012

Esame di svedese

Oggi ho sostenuto l´esame di svedese che conclude, teoricamente, il corso dell´SFI (svedese per stranieri) al livello C. Dico "teoricamente" perché domani coninueró a frequentare le lezioni della stessa classe fino al giorno 21. Solo allora il corso sará definitivamente concluso. Valli a capire tu gli svedesi, ma una spiegazione c´é di sicuro. E cosí finisce il quadrimestre.  E´durato da metá agosto a metá dicembre; sono 4 mesi. Ma questo non é tutto il corso dell´SFI e io non so parlare lo svedese perché ho fatto l´esame. Infatti, questo é solo uno dei vari corsi, in particolare quello del livello C, cioé il terzo, su quattro. L´ultimo corso inizierá a gennaio e finirá a maggio e quello sará il corso D. L´ultimo.  Magari ! Dopo ci sono corsi piú avanzati dove ti viene insegnato lo svedese come seconda lingua (li chiamano SAS), ma mi informeró piú avanti. Insomma pare che il processo di apprendimento della lingua non finisca mai. 
Ma com´era l´esame? e qual´é il livello di preparazione? 
Per superare l´esame, lo studente deve raggiungere certi livelli di preparazione nei 5 obiettivi prefissati: ascolto, lettura e comprensione, parlato, e altri due simili. Cosí l´esame prevedeva varie prove, sia di lettura di testi vari piú o meno articolati, sia di ascolto di una voce registrata. In totale le varie prove oggi sono durate 4 ORE !!! Una faticaccia. 
Per quanto riguarda il livello di preparazione, invece, non sono in grado di rispondere perché ogni cittá organizza il proprio corso SFI diversamente dalle altre. Ci sono cittá dove il corso é di poche ore alla settimana e c´é Norrköping dove il corso é di 15 ore alla settimana. Questo incide molto. Poi dipende anche da quanto ogni studente ci mette del suo. 
Io credo di essermi impegnato abbastanza durante il corso. Potevo fare di piú, come sempre. Ma su una cosa sono insuperabile. Durante l´esame infatti imperversava una nevicata pazzesca. Una nevicata su tutto il territorio svedese che ha creato disagi notevoli a tutta la nazione. Mezzo telegiornale stasera parava di questo. Aerei e treni sospesi, incidenti, strade bloccate, insomma, oggi spostarsi era diventata una odissea. 
Io sono arrivato a scuola in bicicletta. In alcuni tratti la neve era cosí alta che la bici non andava piú avanti. 
Quando sono uscito da scuola, finito l´esame la mia bicicletta era ridotta in questo stato. 
Tornare a casa é stata una avventura con bicicletta che si intraversava di continuo. 
La maggior parte degli svedesi hanno desistito dall´usare la bicicletta in condizioni come queste, ma io no. Magari non sapró parlare bene lo svedese, ma, ragazzi, mi merito o no la cittadinanza onoraria? 


Nessun commento:

Posta un commento