domenica 17 marzo 2013

Solo se previsto

Oggi vi racconto un aneddoto che mi ha riguardato ieri. 

Mia moglie era da tempo che aspettava che qualcuno mettesse in vendita su blocket.se una certa libreria ben individuata di colore bianco. Ieri é apparsa. Ha contattato il venditore e si sono organizzati che ieri andavamo a vederla, e probabilmente comprarla, alle ore 5 del pomeriggio. 

Cosí é stato. Siccome il venditore si trova a pochi minuti da casa mia, siamo andati a piedi, con la bambina. Per paura di fare tardi, gli svedesi ci tengono alla puntualitá, é successo che siamo arrivati 10 minuti in anticipo. Alle 4:50. L´abitazione é tipicamente svedese: senza campanelli all´esterno ma la porta sulle scale aperta. Quando entri  nell´atrio trovi una bacheca con i nomi di tutti gli inquilini e il relativo piano. 

Saliamo al piano secondo. Giunti sul pianerottolo, io suono il campanello, ma non funziona. Proprio come quello del mio vicino. Sono dei campanelli simili a quelli della bicicletta, niente di elettronico. E allora molti lo tolgono proprio. E allora io busso. Piano, per non infastidire lo svedese medio. Nulla succede. Allora busso un po´piú forte. Niente. Aspetto un minuto sul pianerottolo. Ribusso. Niente ancora. 

Mi viene in mente che piú di qualcuno mi ha raccontato che agli svedesi non piacciono le visite a sorpresa. É per questo che non hanno i campanelli all´esterno (beh, conosco uno che ce li ha, ma é un caso). Anche casa mia é cosí. Niente campanelli all´esterno e dopo una certa ora non si puó nemmeno entrare nelle scale senza chiavi. E se qualcuno viene a trovarmi di sera (senza cellulare)? Impossibile, non é previsto nel progetto.

Nel frattempo sono diventate le 4:52 allora scendo in cortile e aspetto. Alle 5:00 risalgo e ribusso. Questa volta apre. Era previsto. 


1 commento: