domenica 14 aprile 2013

Gilla



Non voglio fare pubblicitá ad aziende private. Sopratutto se non mi pagano. Peró Facebook non é solo una azienda privata, ma un fenomeno sociale che riguarda anche la Svezia, anzi, doppiamente la Svezia perché Facebook ha trasferito a Luleå tutti i server come é spiegato bene in questo ariticolo in italiano

Il motivo principale che ha portato ad un trasferimento cosí importante é stato il freddo. A Lulå, infatti, la temperatura media annua é di -1,5º e questo permette all´azienda di risparmiare milioni di soldi per la corrente elettrica per raffreddare i server. 
Ma se Facebook é una societá americana che cercava un posto freddo perché non sono andati in Alaska? Perché qui ci sono tutta una serie di cosette che altri paesi non hanno: avanguardia tecnologica, socialdemocrazia e benessere dei lavoratori, Pil in crescita e sostenibilitá ambientale. Che poi sono le stesse cose che hanno portato al trasferimento anche del sottoscritto.  Tranne il freddo, ovviamente, ma tutto sommato, ora che ci abito, non mi dispiace. Anzi, io avevo avuto la stessa idea e avevo pensato che sarebbe figo mettere il mio pc in terrazzo cosí non soffrirebbe di surriscaldamento quando gioco a Starcraft. Questo peró avrebbe comportato lo spostamento di un casino di cavi (rete, alimentazione, audio, video, tastiera, mouse, ...) ed é diventato subito un ostacolo insormontabile. Un po´come trasferire dagli Usa 30.000 mq di server. 

Ma ve lo immaginate? Quello sí che sarebbe stato da pubblicare su Facebook. 


1 commento:

  1. Dubito molto che fejsbuk abbia scelto Luleå a causa di "socialdemocrazia e benessere dei lavoratori". Diciamo piuttosto che il basso costo dell'energia (più economica a nord che nel resto della Svezia) e qualche aiutino da parte del governo (sempre interessato a stimolare progetti per lo sviluppo della parte settentrionale del paese) ha fatto propendere F. per la Svezia piuttosto che per la Norvegia, la Finlandia o l'Islanda.

    RispondiElimina