martedì 23 aprile 2013

Post 113


Questo é il post numero 113 e mi ispira raccontarvi una delle ultime lezioni all´SFI. 
No, non sono stato arrestato, si parlava dei numeri di emergenza. L´insegnante ci spiega che in Svezia esiste un numero per qualsiasi tipo di emergenza: il 112. Come tra l´altro in molti altri paesi europei. Si chiama il 112 per tutto: furti, incidenti, sangue, morti, köttbullar, incendi, tutto quello che comporta una urgenza, insomma. 
Tipo una decina di giorni fa é stata arrestata Pippi Calzelunghe per aggressione al suo coinquilino. Furbo anche lui peró ... Vabbé stavo dicendo del 112. Allora l´insegnante mi chiama e mi dice di spiegare invece come funziona in Italia. 

Cominciamo bene. Ho esordito dicendo che in anche in Italia si chiama il 112, ma solo per i Carabinieri. Mentre invece per la Polizia c´é il 113. Che differenza c´é? Mi chiedono i compagni incuriositi. Dico che i CC fanno parte dell´esercito. Domanda: ma se c´é una emergenza avete bisogno di chiamare l´esercito? Non sono in grado di rispondere. Passo al 114 che non me lo ricordo piú, mi sembrava fosse quello per l´infanzia, ma non ne ero sicuro. Ho verificato poi che avevo ragione, ma intanto gli altri si guardavano stralunati: emergenza infanzia? Sono passato sbrigativamente al 115 che, dico orgoglioso, é il numero dei Vigili del Fuoco. 

L´insegnante e i compagni tutti cominciano a stralunare per cui la prima li scrive sulla lavagna per fare un po´ di ordine e giá qualcuno comincia a domandarsi: ma ve li ricordate tutti? 

Io continuo imperterrito nell´elencazione. Dico che c´é il 116, ma anche quello non me lo ricordo. Strano, pensano loro. E poi c´é il 117 che é la Guardia di Finanza. Cos´é? mi domandano. E´ l´organismo che si occupa di fare i controlli sui pagamenti delle tasse, ho detto generalizzando appositamente altrimenti mi andavo a ficcare in un ginepraio da cui non ne sarei uscito piú. E l´insegnante mi domanda: ma allora avete un numero per skatte akut (emergenza tasse)? E in quali casi lo usate? Panico. E che dovevo dire?  L´ho buttata sul ridere dicendo che probabilmente non lo sanno neanche loro. Ma tanto ridevano giá tutti. 

E poi continuo con il 118, finalmente un numero serio nel senso che non dá adito a fraintendimenti: emergenza salute. Il pronto soccorso. Ma non basta a placare il clima di ilaritá che si é diffuso in classe e anche nell´insegnante che in quel momento non sembrava piú tanto svedese da quanto si sganasciava dal ridere. Nessuno ci aveva capito niente di quella lezione. E io in quel delirio mi sentivo proprio a casa. 

3 commenti:

  1. Posso dirti che in Lombardia si sta sperimentando il 112 come numero unico di emergenza, cioè 112, 113,115 e 118 tutti insieme, come da direttiva europea che da anni ci obbliga ad adottarlo. È iniziato tutto nel 2010 nella provincia di Varese, poi estesosi in quella di Como. Poi Lecco e Monza Brianza e adesso in quel di Milano.
    Non so dirti se funzioni, per mia fortuna non ho mai avuto bisogno di utilizzarlo. Magari tra qualche decennio potremo finalmente averlo anche italiani ed essere più europei! :D

    RispondiElimina
  2. viva l'itaglia! pensa tutto moltiplicato, centralini, centralinisti, costi... e noi paghiamo!
    marco

    RispondiElimina
  3. ma è vero che oggi 1 maggio 2013 dalle tue parti ci sono 10 gradi? dopo un marzo e aprile con temperature tra nord est italia e voi, sarebbe un grande scostamento! in questi giorni noi siamo oltre i 20 gradi!

    marco

    RispondiElimina