lunedì 19 agosto 2013

365++++

Oh finalmente. E´ da diversi giorni che voglio scrivere qualcosa ma alla sera ero sempre stanco e andavo a letto presto come le galline. Ma come mai di cotanta stanchezza? E´perché ho avuto ospiti. Se un giorno emigrerete anche voi, scoprirete quando é difficile ospitare parenti o amici. Non solo perché un ospite é sempre impegnativo, ma sopratutto perché ti devi impegnare a fargli capire che cos´é la Svezia e molti proprio non capiscono. Uno rimane deluso se viene qui cercando il ristorantino dove mangiare bene spendendo poco o cittá d´arte da visitare o la gastronomia per mangiare qualcosa di sfizioso o lo spritz. Eppoi molti non capiscono proprio una mazza della socialdemocrazia svedese e di certi suoi paradossi e sopratutto non capiscono la rigiditá di certe norme. E´per quello che la Svezia non é proprio per tutti. Insomma, avere ospiti stanca, dicevo. 
Ma quanti ospiti ho avuto da esaurirmi cosí tanto? Uno solo. Ma basta, fidatevi. 
Se avessi avuto un po´ di tempo ed energie avrei scritto che pochi giorni fa ricorreva il 365esimo giorno dal mio arrivo in Svezia. Tempo di bilanci quindi? Beh, si fa presto. Mia moglie ha ottime prospettive con il lavoro e questo é bene per la nostra permanenza in Svezia. Io invece la settimana scorsa ho affrontato il mio primo colloquio in lingua svedese. Non so come é andato, ma non nutro molte speranze perché mi hanno detto che ci sono 23 candidati. Ma per me é stata una iniezione di ottimismo da paura perché vuol dire che non hanno cestinato il mio curriculum immediatamente e mi hanno dedicato un´ora tre persone. Il posto di lavoro in questione infatti é particolarmente figo e richiede una scelta accurata. Me la sono giá messa via, insomma. 
Poi avrei da dire che il clima é giá cambiato e cominciano a cadere le foglie dagli alberi (da dove sennó?) e tutti sono ritornati a lavoro mentre in Italia é altissima stagione. Oggi poi sono ricominciate anche le scuole ed ho accompagnato mia figlia alla prima elementare. Che emozione. Ma questo merita un post a parte. 

2 commenti:

  1. bene, dai pubblica un post più lungo sul bilancio! sono felice per tua moglia, forse non ti maledirà, dopotutto! :-)

    RispondiElimina
  2. Beh, perchè, scusa, ci sono italiani che vanno in Svezia per cercare la gastronomia di qualità e lo spritz??????? boh?
    Alberto

    RispondiElimina