mercoledì 30 settembre 2015

Siamo i watussi

Non mi ricordo se ho mai parlato della dimensione degli svedesi. No, non ho visto un film porno svedese, sto parlando dell´altezza. 

Evvabbé starete pensando, si sa che i popoli nordici sono piú alti. Ma io ho avuto modo di constatare che sono mooooolto piú alti, non solo di poco. Cioé, voglio dire, io sono alto esattamente un metro e 80 e mi consideravo una persona medio-alta. Almeno da quando ho raggiunto questa altezza, in prima e seconda superiore ero il piú basso della classe. Ok, ammetto, mi sono sviluppato un po´tardi e sono ancora giovanissimo, anche se esteticamente non sembra. Vabbé, torniamo agli svedesi. Diciamo che da quando ho iniziato a lavorare mi sono reso conto che la mia statura é medio-bassa, invece. 
I miei colleghi maschi svedesi sono tutti piú alti di me. O almeno quelli con i quali lavoro a piú stretto contatto: lavoro in una multinazionale, non posso certo paragonarmi a tutti. Se poi si considera che io sono particolarmente magro, in confronto agli altri sembro denutrito. 
Anche le ragazze sono decisamente alte. Meno di me, ma molto, comunque. 
E allora cerchiamo un po´di notizie su internet. 
In questo sito si riporta la classifica delle dieci nazioni con la statura piú alta. La Svezia é citata come sesta. 
Esiste anche un blog per persone alte, mi sembra di capire: il tallclub. Esso cita l´altezza media degli uomini italiani in 165 cm di altezza e 180 per gli svedesi. (e risulta settima).
Ahh, ma allora non era solo una mia sensazione. Ecco, io mi pongo nella media, quindi. 


Post scriptum: sono passati 50 anni dal lancio di questa canzone, ma vista dalla Svezia sembrano 100 quando sento nominare continuamente la parola "negri". Come suona male: molto politically incorrect. 

Nessun commento:

Posta un commento