sabato 23 settembre 2017

Il benvenuto del Comune

Mi sono registrato nei registri anagrafici del comune di Eskilstuna che mi ha mandato un pacco. E´un pacco di benvenuto con scritto "Välkommen till Eskilstuna". 

Che cosa ci sará mai dentro? 
Questo é il contenuto: un coprisella per la bicicletta, un fagottino che é un telo per coprirsi in caso di pioggia, la pianta della cittá con evidenziate tutte le piste ciclabili ed un cioccolatino. Secondo me per uno svedese medio é il cioccolatino che fa la differenza. Per me invece é la manifestazione di una gestione cittadina molto intelligente. Ci sono infatti piste ciclabili ovunque e si puó raggiungere qualsiasi punto della cittá senza rischiare la vita. 


Un modello di sviluppo urbano che ho sempre professato quando ero in Italia, me era solo un esercizio teorico. Qui invece, ogni mattina, andando a lavorare in bici (percorro 3 km) assaporo ogni singolo tratto di pista ciclabile, ogni sottopassaggio o sovrapassaggio, e la protezione totale dal resto del traffico  (che non c´é, ma se ci fosse...). 

Piú che la scatola che invita all´uso della bici, avrei preferito una scatola che spieghi il complesso sistema di raccolta dei rifiuti fatto di tanti sacchetti colorati, con un colore per ogni tipologia di rifiuto (ma mi sono arrangiato chiedendo ai colleghi). Ma va benissimo lo stesso. 




Nessun commento:

Posta un commento