giovedì 26 aprile 2012

Casa dolce casa


Pare che sia riuscito a trovare una casa in affitto. Sapete come si fa a trovare una casa in affitto?

IN ITALIA vai in una agenzia immobiliare e dici che stai cercando un appartamento. Te ne fanno vedere alcuni e poi dici che ti piace quello. Loro ti dicono firma qua e ti danno le chiavi, dopo aver ricevuto la caparra. Fatto.

IN SVEZIA la situazione cambia da comune a comune, ma in genere ci sono delle mega società che gestiscono la quasi totalità degli immobili affittati. Ti iscrivi on line ed hai un account con password. A quel punto cerchi l'appartamento che più è confacente alle tue esigenze (anche economiche) ma sempre con un occhio anche alla tipologia di contratto. Ci sono infatti appartamenti che hanno un regime e altri che ne hanno un'altro. Ce n'è uno che prevede l'aggiudicazione degli appartamenti in base ad un punteggio che si calcola in modo alquanto complesso che nemmeno io sono riuscito a capire quanti punti ho. Il punteggio varia in base al tempo, da quanto sei iscritto, se sei già stato loro inquilino, ecc. Roba per svedesi perchè uno straniero ovviamente non ha punti. Eppoi c'è un altro regime denominato bostad direkt dove sostanzialmente vale il principio del chi primo arriva meglio alloggia. Insomma devi collegarti al sito almeno due volte al giorno per essere tra i primi a clikkare la preferenza di un appartamento appena viene pubblicato. Se sei tra i primi ti offrono la possibilità di andarlo a vedere entro pochi giorni e poi, sempre on-line,  clikki se hai cambiato idea o se lo accetti, ma in maniera vincolante. 
Un sistema più semplice, no? 
E pensare che io vado a stare a Norrkoping che è una piccola cittadina. Pare che nelle grandi città, come Stoccolma, trovare un appartamento sia un'impresa titanica.
E questo è solo l'inizio. Ora vi devo spiegare:
- il perchè non ci sono o quasi appartamenti affittati da altri privati come in Italia
- perchè non si parla di affitto ma di canone d'uso
- come funziona il mercato immobiliare per chi vuole acquistare
ed inoltre devo scrivere su come sono queste cavolo di case perchè spesso c'è da ridere a vedere la struttura e la distribuzione delle stanze. 
Vi anticipo solo che gli appartamenti in affitto vengono forniti con la cucina e non puoi cambiarla. Se vuoi delle modifiche, chessò, un frigo più grande, l'asciugatrice, il box doccia ecc.. lo devi chiedere e se ti accontentano ti faranno pagare un affitto (canone) leggermente superiore in base ad un tariffario prefissato. Idem dicasi per il garage: gli appartamenti vengono forniti senza garage. Per un italiano è impensabile. Per un italiano che si trasferisce in Svezia e non sa dove mettere la macchina in inverno, con tutta la neve che viene giù, è incomprensibile.
E non sono ancora sicuro di aver capito. 

1 commento:

  1. Complimenti, Carletto: più leggo i tuoi commentari sull'esperienza svedese, più rimango basito (e divertito) dal confronto.
    In realtà, non è detto che proprio tutto sia meglio lassù... però, almeno i gelati si conservano meglio :)

    RispondiElimina