lunedì 20 agosto 2012

la mia prima pedalata

Ieri ho assemblato le biciclette che mi sono portato dall´Italia e oggi ne ho collaudata una. Ma piú che testare la bicicletta, ho voluto testare le mitiche piste ciclabili svedesi. 
Esattamente come previsto, girare in bici per la città é una goduria. Quasi tutte le strade hanno la pista ciclabile e agli incroci ci sono semafori appositi per biciclette. Ma c´é raramente bisogno di chiamare l´ attraversamento ciclabile nelle strade, perché nella maggior parte delle situazioni le strade si restringono appositamente per far passare i ciclisti in modo che gli automobilisti siano quasi costretti a dar loro la precedenza. Il tutto condito da limiti di velocità per le auto molto stringenti e severi. 
L´attenzione per le piste ciclabili é cosí elevata che spesso sono contornate di verde. Questa é una pista ciclabile che ho percorso questa mattina (ero cosí contento che ho fatto pure qualche foto)
Se qualcuno di voi conosce Norrköping saprá che questa é una delle piú belle della cittá, ma dovevo fare un po´ il figo, no?
Sempre a proposito di attenzione per i ciclisti, in centro c´é pure un compressore per gonfiare gli pneumatici delle bici. Ed io ne ho subito approfittato... (ecco la foto).
Figo no? C´é pure un misuratore di biciclette che passano e indica giornalmente quanta CO2 é stata risparmiata grazie alle bici. Ma questa mi pare proprio una esagerazione. 

Comunque si vedeva che non sono abituato, perché qualche volta correvo nella parte riservata alle auto...

2 commenti:

  1. Sono avanti anni luce rispetto a noi, e non solo in tema di piste ciclabili.
    E i posti dove puoi riscaldare le auto in inverno? Li hai visti? :-)

    RispondiElimina
  2. 10 punti al meccanico ;) per esser riuscito a rimontare le biciclette... se hai avanzato qualche pezzo tienilo da parte, non si sa mai.

    ps: ? hai fatto la conversione della patente per la bicicletta ?!?

    RispondiElimina