martedì 4 settembre 2012

Alla vecchia fattoria, ia ia oh.

Domenica si é svolta una manifestazione qui, nell´Östergötland, che é molto simile alla nostrana cantine aperte: si tratta di fattorie aperte
Alcuni amici mi hanno chiesto di unirmi a loro per andare a visitare una fattoria nei pressi di Vikolandet, una zona a 25 km da casa mia, verso est.
Che cosa allevano in questa fattoria da renderla particolare? Che animale vi viene in mente pensando alla svezia? 
All´alce? no. Alla renna? no.  All´orso, al cinghiale, al lupo? no, no, no. 
Allora é una fattoria normale con le vacche, i maiali, ecc... ? no. 
Si tratta di una fattoria di struzzi (in svedese struts). Tutto mi aspettavo tranne di trovare una fattoria di struzzi in Svezia, cosí come tutto si aspettavano i titolari tranne che arrivasse in visita una comitiva di italiani. 
Infatti il posto era imbucatissimo, nel bel mezzo della campagna svedese. Abbiamo fatto anche un paio di km di strada sterrata per arrivarci e durante la strada io mi domandavo chissá cosa staranno pensando quelli con la macchina dietro di noi che stanno seguendo una macchina con targa italiana: che, sono venuti fino a qua per vedere gli struzzi? 
Comunque per me l´emozione é stata iniziare l´esplorazione della campagna svedese. 
A proposito, nella fattoria c´era anche un gårdsbutik, cioé un negozietto che vende i prodotti della fattoria: carne di struzzo, lavori artigianali fatti con le uova e le piume, ecc. C´era anche l´angolo pelletteria di struzzo e ... sorpresa ... era tutto made in Italy
Forse non ero poi cosí fuori posto. 


Nessun commento:

Posta un commento