giovedì 6 settembre 2012

Ho risposto al telefono


La mia prima telefonata in lingua svedese. Che emozione. 
Ero in un grande negozio di elettronica intento ad acquistare una stampante (in svedese skrivare) e, toh, mi suona il telefono. 
Era la societá che gestisce il quartiere in cui vivo che mi ha comunicato che mi hanno assegnato il posto auto di cui avevo fatto richiesta. Lo sapevo giá perché lo avevo visto su internet, ma mi hanno chiamato per conferma e per dirmi di passare a firmare il contratto. Domani alle 11:30. Io ho risposto che a quell´ora sono a lezione e allora ci siamo accordati per lunedí. Ho fatto anche un po´ lo spiritoso scusandomi per lo svedese incerto, ma, mi sono giustificato, é per questo che vado a lezione. 

La signora dall´altro capo del telefono é stata molto gentile a parlare in modo chiaro e scandito. Se avesse parlato con un linguaggio da strada non avrei capito una mazza. Ma per me é giá un enorme passo avanti. (e sono qui da 3 settimane). 

Una grande soddisfazione, quindi. Ma che fatica. In quel 1´45" di telefonata sono diventato rigido come il cemento armato e quei due minuti scarsi sono sembrati un´ora. 


PS: grazie a questo posto auto ora spenderò solo 135 kr al mese contro le 250 kr che spendo ora (cioé 15 euro contro i 30)


1 commento:

  1. Sono in attesa di sentire il tuo parere su posti come Biltema o Clas Ohlson, al nostro primo viaggio in Svezia ci abbiamo passato ore dentro a girare tra i fornitissimi scaffali... e i cataloghi hanno girato per casa per anni :-)

    Complimenti per la tua prima telefonata!!!

    RispondiElimina