domenica 18 novembre 2012

Facile come fare una passeggiata

Diversi giorni fa un foglio é stato affisso nella bacheca delle scale condominiali intitolato tipspromenad del quartiere.

Che vuol dire?
Tips = suggerimento
promenade = passeggiata
Ergo: ci stanno proponendo di partecipare ad una passeggiata di quartiere. L´appuntamento era per oggi, domenica, dalle 10 alle 12. Che bello, ho pensato, una passeggiata con altri residenti della zona: un ottimo modo per socializzare. Abbiamo segnalato la cosa anche ad altri amici italiani residenti nel quartiere.
Dieci minuti prima dell´inizio, peró, ho visto dalla finestra che qualcuno metteva dei nastri colorati sui lampioni, per delimitare un percorso, e ogni tanto affiggeva anche dei fogli bianchi. Tipo caccia al tesoro, ma non puó essere. Grazie a google translator ho scoperto che tipspromenade vuol dire quiz.
Altro che passeggiata.
Come facciamo a partecipare ad un quiz in svedese se faccio giá fatica a capire le domande? Volevo rinunciare ma poi ho pensato che, chissá, magari sono domande facili. Qui in Svezia, non c´é infatti molto il senso della competizione e in quelle che organizzano, fanno in modo che vincano tutti o quasi.
Allora sono sceso per gettare le immondizie e sono andato a curiosare una delle domande che era:

In quale di questi sport non si utilizza la palla?
1. Il calcio
X. Il tennis
2. un altro che non capivo

Cavolo, ma é facile! sono tornato su e ho detto al resto della famiglia di sbrigarsi, vestirsi e scendere che avremmo partecipato anche noi al quiz di quartiere.
Subito arrivati ecco l´amara sorpresa: c´erano due tipi di quiz: quelli per bambini e quelli per adulti. Io avevo guardato quello dei bambini. Abbiamo iniziato il giro ed é stato comico trovarsi difronte delle domande di cui non si capiva nemmeno la traduzione, figuriamoci la risposta. Le domande, poi, erano tutte di botanica o veterinaria: due argomenti tipici degli svedesi. Non solo, ma si riferivano ad animali e piante tipicamente svedesi. Cosa ne so io se é meglio usare il terreno di bosco svedese o quello di prato per impiantare un particolare tipo di fiore?

E´stato comunque divertente gettarsi in questa situazione paradossale. E´stato ancora piú piacevole il ristoro finale con korv med bröd (hot dog tipico svedese) e l´immancabile caffé. 


Nessun commento:

Posta un commento