martedì 13 novembre 2012

Pernottamenti alternativi

Ho appena letto questo articolo di qualche giorno fa che riporta una considerazione interessante. 
Pare che nel 2012 i turisti italiani in Svezia siano diminuiti di numero guardando le prenotazioni dei pernottamenti tradizionali, ma che siano invece aumentati se si contano gli accessi ai musei. 
L´intervistato, che é country manager di Visit Sweden, la guida turistica ufficiale della Svezia, dice che l´unica spiegazione che riesce a darsi é che i turisti si stiano orientando verso "pernottamenti alternativi" come lo scambio casa. 

Chi vi scrive ha avuto modo nel 2010 di effettuare questa bellissima esperienza. Per 2 settimane sono andato a vivere in una casetta di una famiglia svedese in provincia di Uppsala, mentre i proprietari sono venuti a stare a casa mia in Italia. Ci siamo scambiati anche le automobili. 
E´stata una vacanza bellissima. Anche perché la casa, una di quelle tipiche svedesi di colore rosso e con le finestre bianche, era situata in paesino piccolissimo disperso nella campagna, dove le relazioni sociali sono molto forti tra gli abitanti. Quindi la voce del mio arrivo ha fatto subito il giro del paesello ed ho conosciuto molta gente che mi ha pure invitato a cena un paio di volte. Alla faccia che gli svedesi sono persone fredde. 
Sono finito pure sul giornale locale.
Oltre ad aver praticato lo scambio casa, sono anche un entusiasta membro di Couchsurfing: il sito che permette di viaggiare dormendo sui divani di altri, conoscendo cosí tante persone nuove, di culture diverse, e senza spendere nulla. 

Dubito peró che il calo di affluenze degli italiani in Svezia sia da imputare a queste due soluzioni. Facendo parte di una comunitá di italiani residenti in Svezia, ho notato che molti di noi hanno spesso ospiti a casa. E la quantitá di italiani che si sta trasferendo in Svezia sta aumentando molto rapidamente (direi quasi esponenzialmente). Quindi se ogni italiano trasferitosi ha la possibilitá di ospitare amici e conoscenti, anche pochi nel corso dell´anno, capite che questo si ripercuote ad effetto leva sul totale.

Queste sono per me le ipotesi piú concrete. Se invece, magari, conoscete qualche ragazza svedese carina che vi ospita, meglio (credo). 

Nessun commento:

Posta un commento