giovedì 24 gennaio 2013

Patente in corso

Sono forti questi svedesi quando organizzano la burocrazia. 
Premesso che non tutta la burocrazia svedese é rose e baci, faccio oggi seguito al mio precedente post in cui comunicavo di aver dato inizio all´iter per convertire la mia patente italiana in una nuova svedese. 

Facevo notare che fino a quel momento tutti gli adempimenti erano stati fatti online. Ecco, ora vi comunico che ho ricevuto una lettera in cui mi dicono che la pratica sta andando avanti bene e che ora hanno bisogno di una mia foto e della mia firma, che poi loro scannerizzeranno. 

Ho trovato in casa una fototessera recente, ma ho capito dalle istruzioni che non é necessaria una vera e propria fototessera, ma basta anche una foto fatta in casa a condizione che abbia certi requisti come lo sfondo bianco, senza occhiali scuri, in primo piano con la faccia stampata di certe dimensioni, eccetera. C´era anche una busta pre affrancata. 

E cosí anche questa operazione l´ho fatta senza muovermi da casa. Non riesco ad immaginarmi un sistema piú semplice. A parte quello di comprarla da qualche funzionario corruttibile della Motorizzazione. Ma volete mettere i costi? 


2 commenti:

  1. Beh si'.... Sulle prime sembra tutto bello, ma la realta' e' ben diversa..... basta solo che ti fermino mentre guidi ubriaco e la tua bella patente vien subito ritirata.... purtroppo in Svezia non c'e' liberta'....

    RispondiElimina
  2. Ma se son così bravi, 'sti svedesi, perché non ti chiedono di inviargli direttamente la scansione (o foto) della tua firma, insieme ad un bel jpg della tua faccina? Mi pare che stai a indorarli un po' troppo :)

    Saludos da Quito, Ecuador, dove probabilmente la patente si può davvero comprare per strada...

    RispondiElimina