domenica 27 gennaio 2013

Ma porca vacca


Qualche giorno fa ha cominciato a girare sui giornali la notizia che la Svezia ha proposto alla EU di mettere una tassa sui consumi di carni. 
Il motivo é che la produzione di carne ha un impatto ambientale mostruoso. I vegani e vegetariani festeggierebbero l´evento anche per motivi di morale. Ma l´etica é un argomento troppo spinoso e quindi lo evito come la pastasciutta con il ketchup. 
Peró ne ho letto anche uno in svedese e c´é scritto anche dell´altro. Tipo che gli svedesi sono grandi consumatori di carne e che la maggior parte di essa é importata. Quindi, oltre ad interessi ambientali ce ne sono anche altri molto forti di tipo economico. 
Mi piacerebbe sapere come reagirebbe la Svezia ad una proposta simile se fosse esportatrice di carne. Ecco, per esempio, la Svezia é esportatrice di legname. Come reagirebbe ad una tassa sul legname? 
Non é dato di saperlo. Peró un po´mi vergogno anche solo a pormi queste domande. Faccio la figura dell´italiano medio che pensa sempre male dei propri governanti. Evidentemente mi devo svedesizzare ancora un pochino. 

2 commenti:

  1. bene! io sono contro le tasse di ogni tipo. ma questa volta non posso che essere contento. preferirei che la carne fosse del tutto illegale, ma è sperare troppo. ah, prima di diventare vegetariano, mangiavo carne anche io e mi piaceva moltissimo. da quando ho deciso di smettere non mi è mai mancata. e pensare che era una delle cose che piacevano di più. non ricordo una volta che ho desiderato di mangiarla. è proprio vero che fa male se il corpo non ne sente nemmeno lontanamente l'esigenza.
    dai smetti anche tu, starai molto meglio, fidati, ed aiuterai ad evitare l'olocausto di esseri con una sensibilità e intelligenza che nemmeno immagini.
    e darai una mano concreta contro la fame nel mondo, l'inquinamento e la deforestazione visto che nel mondo non ci sono abbastanza terre per cibare con la dieta occidentale tutte le persone.
    certo, piuttosto che tassare, sarebbe meglio intervenire a livello culturale.

    marco

    RispondiElimina
  2. Io, carnivoro, sarei molto d'accordo. È bene che la gente sia più consapevole di quel che mangia, di ciò che significa per l'ambiente dove vive.
    Certo, è ovvio che non ci sono virtuosi che fanno le cose buone per il bene. Gira che ti rigira, c'è sempre di mezzo un ritorno economico o comunque qualche genere di guadagno. Sarebbe un discorso lunghissimo... :-) Potrei però dire: allora, visto che l'Italia importa carne, non potrebbe fare come la Svezia?

    RispondiElimina