sabato 5 gennaio 2013

Patente

Sto convertendo la patente di guida italiana in quella svedese. 
Il sito di riferimento é il körkortsportalen
Al suo interno dovete trovare il modulo intitolato "Ansökan om utbyte/förnyelse av utländskt körkort". Seguite le istruzioni online, vi viene dato il modulo da firmare che poi spedirete con allegata la patente italiana in originale, un certificato di residenza (che si ottiene online pure quello) e con la ricevuta di pagamento di 600 kr (circa 70 euro e che si fa online pure quella).
Per il momento sono arrivato qua: alla spedizione. E non mi sono mai mosso da casa. Altro che file in motorizzazione, numeri, prenotazioni, marche da bollo e bollettini postali. 
Beh, ad essere sincero uno spostamento l´ho fatto. E non intendo quello dal divano al computer. Mi riferisco al fatto che 2 giorni fa sono andato di persona al Transportstyrelsen (l´Agenzia dei Trasporti) perché c´era una cosa che ancora oggi mi spaventa un po´: quella di invare la patente italiana in originale per posta. Voi lo fareste in Italia di mandare per posta (ordinaria, non raccomandata) un documento cosí importante ad una pubblica amministrazione? Eppure qui in Svezia fuziona cosí. 
Anche l´anno scorso ho spedito documenti importantissimi per posta ma una mia amica italiana qui a Norrköping (S.) mi aveva tranquillizzato insegnanodomi i due assiomi principali della burocrazia svedese:
1. nessuno dubita del servizio postale svedese
2. nessuno dubita che una pubblica amministrazione non risponda ad una richiesta o smarrisca un documento importante.
E allora, dicevo, due giorni fa sono andato al Transportstyrelsen, solo perché ero giá in zona, ed ho chiesto alla ragazza alla reception se potevo lasciare la busta da loro o se dovevo proprio spedirla. Come mi aspettavo mi ha risposto che ci pensano loro, ma ovviamente non ho avuto nessun tipo di ricevuta. Come é prassi qui in Svezia. Tutto come previsto.
E nel frattempo come guido? Con una fotocopia della mia patente italiana ed una copia del modulo che ho inviato. Fantascienza, vero? 

Ora aspetto una risposta. Quanto tempo ci vorra? boh. Ma sopratutto la domanda é: cosa penserá l´impiegato che riceverá la mia busta con la mia patente che é ancora quella in tela rosa? Eccola qua: logora dal tempo (é del 1993) e con varie marche da bollo in lire appiccicate sopra e vari adesivi per i rinnovi e i cambi di residenza. Preistoria, vero?


1 commento:

  1. Siccome viene coinvolto il Ministero dei Trasporti italico, la faccenda può andare per le lunghe. Nel mio caso ci sono voluti circa due mesi

    RispondiElimina