giovedì 3 gennaio 2013

Due inverni al prezzo di uno

E´da due settimane che non scrivo nel blog. Scusate tutti. E´che ho avuto ospiti ininterrottamente fino a ieri e non riuscivo mai ad avvicinarmi al pc. 
E cosí i giorni passavano e passavano. 
E´passato il 21 dicembre, il giorno piú corto dell´anno e mi sono reso conto che le giornate sono cortissime, ma non in modo esagerato, tutto sommato. 
E´passato anche il 25 dicembre, Natale. Che poi qui si festeggia il 24, te pareva, ma io ho festeggiato il 25 con le ottime amicizie italiche che ho trovato qui. Nell´immagine si vede una tipica tavola svedese natalizia: lo Jul bord. L´anno prossimo cercheró di partecipare ad uno jul bord originale svedese, anche se non ho grandi aspettative perché gli svedesi mescolano carne con pesce e vino rosso con birra e con grappa senza nessuna logica. Lo so: per un italiano é incomprensibile, ma io voglio sempre provare tutto. Quasi tutto. 
E´passato anche capodanno che ho passato, sempre in compagnia degli amici italici, nella localitá di Arkösund, sul mar Baltico. E´stato bellissimo e mi sono proprio divertito. 
E´passata anche la neve. Giá perché il mese di dicembre ha avuto quasi sempre temperature negative e spesso nevicava. Aspettavo tanto la neve e sono stato accontentato. Gli svedesi la hanno accolta con una smorfia, io invece saltavo come un bambino. Probabilmente pensavano qualcosa del tipo: "vedrai che tra 4 mesi non ti piacerá piú di tanto". Dicevo, neve e temperature costantemente negative che permettevano alla neve di mantenere una consistenza soffice e asciutta. Fantastica. Per la prima volta ho anche visto temperature inferiori alla soglia psicologica dei -20º. Ma sono rimasto colpito che il freddo qui non é poi cosí freddo. Ma forse era solo autosuggestione. La neve peró ora non c´é piú. Ha nevicato fino a Natale compreso, poi le temperature sono tornate positive ed ha cominciato a piovere. Molta neve si é sciolta e altra si é ghiacciata al punto che molte strade e marciapiedi erano impraticabili. La proverbiale efficienza svedese é venuta un pochino meno, ma non mi lamento. Che bello: é il 3 gennaio ed ho giá provato l´esperienza del disgelo. Lo so: é un po´troppo prematuro. Confido che l´inverno ricominci da capo a breve. 
Si sa, la Svezia é un paese generoso: due inverni al prezzo di uno. 

Nessun commento:

Posta un commento