sabato 19 gennaio 2013

Riscaldamento a pavimento

C´é una cosa che mi meraviglia sempre di Norrköping come se fosse la prima volta. Cioé che quando nevica in alcune zone del centro strorico la neve non attacca e le strade rimangono perfettamente pulite. 

Non é un fenomeno naturale. Il fatto é che il sottofondo stradale é riscaldato. Strade e marciapiedi, si intende. 

Proprio cosí, immaginatevi che nevichi. Le strade si ricoprono di un sottile strato bianco. Solo le macchine e i mezzi pubblici, con il loro circolare lasciano le classiche impronte delle ruote. Questo dappertutto fino ad un punto ben preciso, delimitato da una linea. Da li in poi la strada é solo bagnata perché la neve, appena la tocca, si scioglie. Qualche ora piú tardi incece é giá tutto perfettamente asciutto. 

Ho fatto notare la cosa a parenti e amici condendola con molto entusiasmo e stupore. Ma non ho avuto la reazione che mi aspettavo. Solo una generica alzata di spalle e la seguente giustificazione: paese che vai, clima che trovi. E clima che trovi, necessitá che ti inventi. 

Detto in parole povere: gli svedesi scaldano le strade perché qui fa freddo e quindi spendono i soldi in questo modo, che c´é da stupirsi? E invece io mi stupisco, eccome. 

Pensiamo alla pianura padana. Essa ha un clima di m.... perché ha sempre una fastidiosissima umiditá che fa rendere gli inverni piú rigidi di quello che sono realmente (io oggi sono uscito di casa che faceva -18º e mi dava meno fastidio dei -5º di Vicenza) e le estati piú calde che hanno come principale effetto quello di farti appicicare i vestiti sulla pelle e non fai in tempo ad uscire dalla doccia che senti quasi il bisogno di rientrarci. Quasi. 
Ecco, insomma, quello della pianura padana é un clima estremo, dal mio punto di vista. E allora perché con il tempo non ci siamo attrezzati con degli enormi deumidificatori? Ovviamente ad energia rinnovabile. 
Ci avevo pensato qualche anno fa, ma poi mi sono domandato: e chi li pagherebbe? Sempre che siano fattibili. Sempre lí si va a finire coi discorsi: sui soldi. Ma guardacaso, qui in Svezia, uno stato che funziona si nota. 

Nessun commento:

Posta un commento