lunedì 21 gennaio 2013

Köttbullar


Gli köttbullar sono il piatto nazionale svedese. Sono delle polpettine di carne, che ... ma che lo racconto a fare? non ci sará mica qualcuno che ancora non li conosce, vero?

E´  come per noi dire pastasciutta o pizza o tiramisú. C´é bisogno di spiegare cosa sono? No. Beh, a dire il vero agli svedese andrebbero spiegati certi concetti perché la pastasciutta con il ketchup proprio non ci sta.

Ma quello che volevo dire io é che, a distanza di ormai 5 mesi dal mio arrivo in Svezia, ho mangiato finalmente gli köttbullar in casa. Sono quelli comperati nel supermercato hard-discount che c´é vicino a casa mia e sono identici, per gusto, a quelli che si trovano all´IKEA di tutto il mondo. Quelli della foto sono quelli che poi ho mangiato un attimo dopo il klik fotografico. Sono serviti con la tradizionale cremina marrone che peró é venuta fuori un po´troppo liquida. E un puré che spero si avvicini a quello svedese. Almeno la marmellata spero sia giusta.

A me sono piaciuti tantissimo. Un po´come agli svedesi piace la pasta col ketchup. Ma allora mi viene un dubbio: non é che sto mangiando qualche bestialitá culinaria svedese?

1 commento:

  1. Spero che siano meno cipollose di quelle che ho mangiato io! Non sono riuscito a dormirci la notte! Ovviamente i gusti son gusti ;)

    RispondiElimina