mercoledì 30 gennaio 2013

Un pirla in virginale attesa

La settimana scorsa l´insegnante di svedese ha fatto un annuncio-bomba in classe: dobbiamo leggere un libro, un romanzo, a nostra scelta entro il 25 febbraio, che poi ci sará da svolgere un tema in classe. 

Il terrore mi ha pervaso. Io invatti non ho mai letto un romanzo in vita mia, o almeno non di mia spontanea volontá. Lo so, non é bello vantarsi dell´ignoranza, ma i romanzi non mi piacciono proprio. Preferisco di gran lunga la lettura di qualche manuale tecnico o di qualcosa che mi possa insegnare qualcos´altro o che, almeno, faccia leva su qualche mia passione. 
Da qui una delle mie massime preferite: io non leggo, studio. 
Sí perché se provo a leggere qualcosa, leggo tre volte la stessa riga e mi addomento.
Ma vaglielo a spiegare tu all´insegnante. Qui, ho pensato, dovevo inventarmi qualcosa e alla svelta. L´unica soluzione era trovare un libro che mi stimolasse particolarmente e che fosse presentabile al resto della classe, e all´insegnante. Non il Kama Sutra, quindi. Cosa c´é che mi piace? Le moto. Un libro sulle motociclette? No. Ci ho provato anni fa con il libro "lo zen e l´arte della manutenzione della motocicletta" ma era di una noia mortale. I vari libri umoristici che ho in casa sono in italiano e non credo che esistano in Svezia perché gli svedesi non hanno proprio il senso dello spirito. Mi rimane solo Starcraft: il mio gioco da pc preferito di cui, tra l´altro, sono anche un po´maniaco.

C´é tutta una storia dietro a questo gioco e sono stati pubblicati anche dei racconti. 
L´anno scorso ne avevo letto uno, online. Magari ci sono in svedese, ho pensato. Ho fatto una ricerca e giovedí scorso lo ho trovato. Pazzesco, proprio in lingua svedese. E cosí lo ho comprato subito. Ecco la copertina: 


Sono rimasto in trepida e virginale attesa per 4 lunghi giorni ed oggi finalmente é arrivato. Ho aperto il pacco come un bambino apre i regali a Natale e quando finalmente lo avevo nelle mani non ci riuscivo a capacitarmi: ci ero riuscito. Ma l´entusiasmo é durato pochissimo. Appena ho iniziato a sfogliarlo ho scoperto che non era proprio quello che mi aspettavo. Sí era in svedese, ma cosí: 


A  FUMETTI !!!

Che pirla che sono.

4 commenti:

  1. Vai al loppis e compera un romanzo di H. Mankell.... Oppure passa di qua che te ne presto uno.

    RispondiElimina
  2. A me piace leggere ma quando si tratta di scadenze, per fare prima, adotto una tecnica "mista".
    Vado in biblioteca, scelgo il libro che mi interessa e che sia (obbligatoriamente) provvisto della corrispondente versione in audiolibro. Li noleggio entrambi.
    Cosí non si fa la fatica di "leggere in solitaria" ma si ascolta e si risparmia una infinitá di tempo... Provaci, se ti ispira l'idea.
    Chiara

    RispondiElimina
  3. Complimenti per la tua profonda cultura. E meno male che continuiamo a vantarci de lla qualità dei laureati che sforna l'università italiana

    RispondiElimina
  4. capitato per caso, dopo aver letto colgo molte affinità (anche se, personalmente, ho trovato molto bello il libro di Pirsig).
    ma tranquillo, per solito poi si "guarisce" anche da questi gusti limitativi

    RispondiElimina