martedì 5 febbraio 2013

Attendo fiducioso le targhe


In questo mio precedente post avevo detto che avevo iniziato la procedura per il cambio delle targhe dell´auto, da quelle italiane a quelle svedesi. 
Avevo richiesto l´ursprungskontroll che mi é arrivato la settimana scorsa. Non é altro che un pezzo di carta. Ma che mi permette di passare alla fase successiva: il registreringsbesiktning che altro non é che il controllo fisico dell´auto per vedere se risponde ai requisiti della legge svedese. Per farlo bisogna prendere un appuntamento in uno dei centri autorizzati indicati nel sito. Telefonicamente (e per me é stata una fatica). L´appuntamento era fissato per questa mattina alle ore 7:30 ed io ho vissuto la cosa con un po´di apprensione. 

Ero infatti preoccupato di non aver capito bene dove si trovava il centro collaudi. Al telefono infatti mi avevano detto di andare in via Ströbogatan che su Google Maps non esiste. Allora avevo cercato su internet se esiste un centro revisioni a quell´indirizzo ed ho trovato questo sito.  Mi é sembrato subito strano perché in quel punto c´é il negozio di giochi piú grande della cittá e ogni tanto vado a guardarmi i trenini elettrici. Embé? Posso avere anch´io le mie deviazioni? Insomma sapevo che in quella via non ci sono cose inerenti i controlli per auto. Tra l´altro anche guardando con street view non si vede un tubo. 

Un´altra mia preoccupazione era l´auto. Era da un mese che non la usavo. Un mese in cui la temperatura é stata quasi sempre sotto zero. Partirá? Mi domandavo. 

Un´altra preoccupazione é che la macchina é cointestata con mio papá che sta in Italia. Mi faranno storie? 

Invece la macchina é partita al primo colpo (che brava) e il posto era effettivamente sbagliato. Come previsto. Ho chiesto ad un operatore che spazzava la neve e mi ha disegnato con il dito sulla neve la mappa della zona industriale e mi ha spiegato la strada per arrivare: un paio di rotatorie e un paio di svolte a sinistra e ... mi sono perso. Alle 7:25 ero alla fine di una strada morta in mezzo ai capannoni industriali quando intravedo in lontananza il cartellone bilprovning e cosí in pochi minuti ci sono arrivato. 

Sorvolo su altre piccole difficoltá che ho incontrato una volta arrivato ma alla fine la macchina ha superto il registreringsbesiktning. Il controllo é stato tostissimo. Se guardate la foto si vede l´operatore che fa uno dei suoi mille controlli: in particolare sotto i sedili. Che c´é sotto i sedili? Mah. 
Quando mi hanno consegnato le chiavi mi hanno chiesto se volevo fare anche il bilprovning. Ho dedotto che sarebbe stato il passaggio successivo (e avevo ragione) e quindi ho accettato. Per farlo, mi dice il tipo, "servono solo 5 minuti e 1680 kr". Alle quali si sono aggiunte altre 320 kr e quindi un totale di 2000 kr tonde. Fatto anche quello, tutto ok. 

Mi hanno dato un foglio con indicato il numero della mia targa. Quindi é quasi fatta. A leggere questo post di altri blogger sembra che le targhe arriveranno per posta in un paio di giorni. E io aspetto fiducioso. Nel frattempo devo trovare il modo per disimmatricolare l´auto in Italia. 

Nessun commento:

Posta un commento