sabato 9 febbraio 2013

Linoleum


Oggi pulivo il bagno e canticchiavo. Una canzone punk, per l´occasione, che fa molto trash. Una delle mie favorite é quella del video. Lavando il pavimento ho collegato il fatto che il titolo della canzone é "linoleum" come il materiale di cui sono fatti molti pavimenti qui in Svezia. 

In Italia non avevo mai visto una abitazione con i pavimenti di linoleum. Questo perché é un materiale né pregiato né bello da vedere. Qui in Svezia invece é molto diffuso. Ci si abitua subito, forse perché é perfettamente consono alla filosofia di vita svedese che predilige l´utilitá e la sostanza delle cose che al loro aspetto esteriore. Il linoleum infatti costa meno ed é facile da pulire. Per molti l´alternativa al linoleum é il legno, ma allora i costi salgono e GUAI  ad andarci sopra con le scarpe sporche di neve: rischi la morte sociale. 


Possedere non ha mai significato nulla per me
non sono pazzo
beh, questo non é vero, ho un letto e una chitarra
e un cane di nome Bob che piscia sul pavimento
é vero: ho un pavimento
e allora? 
Ho le tasche piene di kleenex, polvere e fori
dove le cose importanti per me
sembrano cadere proprio lungo la gamba
e sul pavimento
il mio amico piú intimo: LINOLEUM   

[NOFX, linoleum]



2 commenti:

  1. Scusami ma il linolem sui pavimenti c'é ormai solo nelle case popolari degli anni 60-80 in quanto all'epoca bisognava risparmiare. Ormai non si usa piú... legno ovunque che a metterlo ora costa poco e non ci vuole nulla. E da qualche anno si portano moltissimo le mattonelle. Sopratutto negli ingressi ed ovviamente nei bagni.

    RispondiElimina
  2. capisco l'economicità, non la praticità. i miei avevano il linoleum in un vecchio miniappartamento che possedevano. oltre ad essere estremamente delicato (è gomma, si tagliava), probabilmente molto poco salutare, non era nemmeno così semplice da pulire. non più semplice delle piastrelle.
    posso dire che il linoleum è veramente odioso!

    marco

    RispondiElimina