domenica 10 febbraio 2013

Il voto fai-da-te


Il 24 e il 25 febbraio in Italia si vota. Anche qui all´estero si vota per eleggere 5 deputati e 2 senatori in tutta Europa. E il sistema elettorale é alquanto strano: é tutto per posta. 
Ti (a te che sei un residente all´estero) arriva una busta dall´ambasciata contenente due fogli A4 con l´elenco di tutti  i candidati suddivisi per lista, un foglio con le spiegazioni su come votare, un foglio che funge da certificato elettorale, due buste (una grande e una piccola) e, ovviamente, le schede elettorali che ho fotografato. 

Lo so che non ve ne frega niente, ma nei dettagli bisogna votare nelle schede elettorali apponendo le fatidiche X, poi inserire le schede nella busta piccola, poi la busta piccola in quella grande assieme al certificato elettorale (una parte). La busta é giá preaffrancata per l´ambasciata.

Come starete pensando il sistema non é a prova di brogli. Ricordo di aver letto su internet vari articoli che parlavano di brogli elettorali. Ma non si potrebbe istituire un sitema online? Si, ok, é manomissibile pure quello, ma mi fido giá di piú. Per risolvere invece il problema di tutti  i cittadini che votano con i piedi, beh, allora non ci sono molte soluzioni. Una dittaturina ?





Nessun commento:

Posta un commento