giovedì 21 febbraio 2013

SPA per bambini



La mia bambina ha 6 anni e frequenta la Förskoleklassen che equivale alla nostra... non equivale a niente. 
Mi spiego. L´asilo é come il nostro e finisce a 6 anni. Ma mentre in Italia si passa direttamente alle elementari, qui c´é un anno di transizione chiamato appunto Förskoleklasse. Durante questo anno i bambini cominciano ad imparare a leggere e a scrivere, a fare i primi conteggi, a conoscere la natura e fare tanti lavoretti manuali.
L´apprendimento non avviene con un approccio frontale, cioé un insegnate davanti e tutti gli alunni davanti ordinatamente seduti sui propri banchi, ma giocando quindi con un approccio piú da asilo. 

Ecco é in questo anno che i bambini apprendono tantissime cose secondo un programma nazionale (come tutto il resto, d´altrocanto) e ogni giorno sono sottoposti ad un iniziativa diversa. Quella di oggi é stata la SPA. 

No, non vuol dire che i bambini siano stati addestrati ad investire un capitale per svolgere una attivitá economica professionalmente organizzata al fine di conseguire un guadagno, ma semplicemente SPA inteso come "centro benessere". 

E cosí oggi la bambina é tornata a casa con i capelli con una messa in piega particolare, lo smalto sulle unghie ed ha raccontato che le maestre le hanno fatto anche un massaggio alla schiena e le hanno messo anche le fettine di cetriolo sugli occhi. Coccolati dallo stato svedese nel vero senso della parola. 

Ma la mia domanda é stata subito dopo questa: e i maschietti? Sapevo giá la risposta, ma volevo sentirmelo dire. Anche i maschietti hanno avuto la loro dose di relax, smalto sulle unghie compreso. Ve lo immaginate in una scuola italiana che i bambini maschi tornino a casa con lo smalto sulle unghie? Il comitato genitori riunito con urgenza, il preside trasferito immediatamente in qualche posto sfigatissimo della penisola (per fortuna che non abbiamo piú le colonie in Africa), il direttore scolastico posto nella piazza del paese a pubblico ludibrio dei passanti che gli gettano contro ogni sorta di verdura fresca, finocchi in particolare, e con le vecchiette che assistono alla scena facendosi il segno della croce, in una sorta di esorcizzazione scaramentico-cristiana. 

E invece qui in Svezia é una cosa normale. I bambini sono addestrati alla paritá dei sessi sin da piccoli in questo modo, ma sopratutto ad esternare eventuali predisposizioni o attitudini. Si chiama libertá e non so darle una definizione ben precisa, confido nel vostro lessico. 

A propostio, voi che avete un lessico migliore del mio, ma voi lo sapete che cacchio significa SPA ? 




1 commento: