mercoledì 13 marzo 2013

Fattelo piacere



La settimana scorsa ho sostenuto l´esame all´SFI del corso D. 
Lo ripeto per chi fosse nuovo a questo tipo di cose: l´SFI é il corso di svedese per stranieri. Viene diviso in 4 corsi: da A a D. Quindi io con questa scuola ho finito. Non so ancora con quale voto, ma é quasi sicuro che ho finito. 
L´esame scritto di martedí scorso era suddiviso in varie prove: 6 per la precisione. Due di läsförståelse, cioé leggi e capisci. Ti danno dei testi da leggere o dei brevi messaggi e devi rispondere a delle  domande a crocette. Altre due prove erano hörförståelse, cioé ascolta e capisci. Ti fanno ascoltare dei dialoghi e devi rispondere a domande a crocette pure quelle. Eppoi altre due prove scritte che consistevano nel scrivere delle email in cui dovevo spiegare certe cose e proporne delle altre. Il tutto é durato 5 ore. Massacrante. 
E questi erano solo gli scritti. Due giorni fa ho avuto invece l´orale. 

Quindi ho finito? Magari. Inanto non so ancora i voti. Quelli li sapró lunedí o forse venerdí questo con un po´ di fortuna. Dopo di che posso stare a casa? E invece no. L´insegnante ci ha detto oggi che dobbiamo continuare fino a venerdí della settimana prossima. Perché ??? vi chiederete e me lo chiedo anch´io. La risposta é che é scritto cosí da qualche parte. 

Come quella volta che aspettavo l´autobus all´aeroporto e che si é fermato sul binario giusto ma 20 metri piu avanti e allora io sono andato a chiedere al conducente, che nel frattempo era sceso per aiutare i passeggeri che scendevano, se quello era l´autobus per Norrköping. Lui mi ha risposto in modo seccato di no e che l´autobus per Norrköping parte dall´altra parte del marciapiede. Lui é risalito, ha messo in moto, fatto retromarcia per 20 metri e poi mi ha detto: ecco, ora é l´autobus per Norrköping. 

Questa é, secondo me, una della regole principali della societá svedese: il rispetto maniacale delle regole. Uno dei comandamenti, l´assioma, l´aforisma, la massima, il principio filosofico. Se fate fatica ad accettare queste cose, la Svezia per voi rischia di diventare un incubo, come é successo a certi. Io me lo faccio piacere. A volte é dura da capire, ma me lo faccio piacere. 


PS: quello dell´immagine é il libro di testo che non mi é piaciuto per niente. Quello no che non sono riuscito a farmelo piacere. 




Nessun commento:

Posta un commento