domenica 5 maggio 2013

Governi rinnovabili


Per fortuna le lampadine ad incandescenza sono state messe al bando dal 2012, ma io é dal 2003 che uso solo lampadine a basso consumo energetico. Piú di qualche amico, parente o conoscente mi ha fatto l´osservazione che il maggiore costo delle lampadine a basso consumo non si compensa con la quantitá di kwh risparmiati. Non so se era vero, non mi sono mai posto il problema. Perché consumare meno energia non é solo una questione economica, ma il risultato di un approccio mentale volto ad una sostenibilitá ambientale. Si viene letteralmente travolti, come in barca durante una tempesta. E cosí capita che passeggi in un centro commerciale e vedi uno scaffale pieno di lampadine a led e con la bava alla bocca dici che siiiii, le devo avere, aaaahhh. E il naufragar m´é dolce in questo mare. 

Ecco. La stessa cosa capita anche ai governi. 
L´Italia per esempio, pur avendo fatto molto in questi ultimi 10 anni per ridurre gli sprechi energetici, ma pochissimo rispetto a quello che avrebbe potuto, ha al contempo finanziato con miliaridi di euro l´uso del carbone. Roba del 1800. Questo perché il carbone ha ancora un costo relativamente basso. La Svezia invece sta facendo balzi da gigante con le energie rinnovabili. Ecco l´articolo che mi ha suggerito lo spunto per questo post. Sostanzialmente é questa la principale differenza: ci sono paesi che pensano alle prossime generazioni e quelli che pensano solo alle prossime elezioni. 

3 commenti:

  1. Sì, rinnovabili come l'energia nucleare...
    Si può sapere dove vivi? Nel mondo dei sogni?

    RispondiElimina
  2. Gentile anonimo,
    ti faccio notare che la Svezia non mette in funzione nuove centrali nucleari dal 1980. Quindi tutti i progressi fatti da quella data a favore delle energie rinnovabili non possono in nessun modo essere imputati all´energia nucleare.

    RispondiElimina
  3. io trovo i faretti led su ebay e mi costano meno che i faretti alogeni nei negozi, solo che ne devo comprare a gruppi di 10 al colpo.

    marco

    RispondiElimina