giovedì 9 maggio 2013

MedioMan

E´da un paio di settimane che ho sulla scrivania un fascicoletto intitolato:
"nya äventyr med... SUPERSORTERAREN: miljöhjälten nummer 1"
che vuol dire: "la nuova avventura di ... " ecco non so come tradurre Supersorteraren, ma é il nome di un nuovo super eroe che veste in jeans e camicia rossa. No, non é comunista, o forse si, non so. Diciamo che al pari di tutti gli altri super eroi anche lui ha un nome che fa capire di cosa si occupa. Dopo bat-man, spider-man, ecc, ecco a voi ... SuperRaccoltaDifferenziata-man.

Proprio cosí. Ogni paese c´ha il supereroe che si merita. E´ l´equivalente nostro di MedioMan: l´antieroe per eccellenza. Che cosa avrá fatto? ha inventato per caso il cuneo per tenere la porta aperta durante un trasloco? No, perché lui é un eroe specializzato nella raccolta differenziata.
E nell´avventura di questo mese (non ce ne possiamo permettere una al giorno) egli salva la cittá di Norrköping facendo separare i rifiuti organici. Ebbene sí, amci miei. Perché qui a Norrköping City dal rifiuto umido si produce biogas che poi viene utilizzato per fare andare i mezzi pubblici come spiega lui stesso in questo disegno:

E cosí la mette in quel posto ai produttori di petrolio che gli sgonfiano le gomme della bicicletta per dispetto.

Ma lui é furbo. Pensate che con un sacchetto di umido si produce una quantitá di biogas sufficiente per far andare una macchina a biogas per 2,5 km.

Alla prossima avventura.

Nessun commento:

Posta un commento