mercoledì 12 giugno 2013

FAQ: Money money money


Aggiungo un altro post sulle note degli ABBA con il tag FAQ: frequently asked questions, le domande piú frequenti. Mi viene infatti periodicamente chiesto quanti soldi servono per arrivare qui e sistemarsi. 

Allora io e mia moglie siamo entrambi economisti e da sempre ci scriviamo tutte le spese che sosteniamo, anche gli spiccioli. Ecco, noi in questo momento stiamo spendendo circa 14.000 kr al mese. Equivalgono al tasso attuale a circa 1630 euro. E senza contare un po´ di mobili acquistati all´inizio.  Abbiamo un appartamento in affitto bicamere in una zona abbastanza economica (ma che mi piace assai, comunque) e ci viviamo in tre. Ma occhio che con tale somma si vive solo delle cose indispensabili: niente birra con gli amici, niente svaghi che comportino una seppur minima spesa, niente ritorni in Italia, niente di niente o quasi. Il "quasi" é doveroso perché ogni tanto qualche strappetto alla regola ci sta ma super-ragionato e comunque si parla di pochi euro.  Non é un gran bel vivere. 

E´ una strada in saltia e ripida ed io che sono un appassionato di trekking so come ci si sente quando dopo aver fatto un dislivello di mille metri, giri un angolo della montagna e scopri che il rifugio é ancora lontano e ti domandi: ma chi me lo ha fatto fare? Ecco, io della Svezia sono contentissimo e sarei pronto a rifarlo. In Italia avevo un lavoro remunerativo, una casa piú bella, una bella moto, ma ora sono piú sereno. Ho fatto bene, poi ora che mia moglie ha iniziato il praktik va molto meglio per tutti. Faccio la casalinga ma sono serenissimo. Peró da qui ad andarlo a consigliare ad altri ce ne passa. I soldi che servono per vivere al mese devono essere moltiplicati per il numero di mesi che vi serviranno e non so quanti siano. Se non siete medici, informatici specialisti, o comunque specialisti in qualcosa di figo per gli svedesi, allora sappiate che un anno non basta. E forse nemmeno due. Chissá. Eh, dimenticavo: sappiate che io sono arrivato qui perché avevo giá i documenti, personnummer in primis. Se arrivate qui senza quello, ipotizzando che ve lo diano in tempi rapidi, vi servono minimo 6 mesi solo per quello e nel frattempo non esistete e ... spendete, aggiungerei. 

Ecco, se dovete scalarla ´sta montagna, fate due conti in modo da non trovarvi senza acqua o abbigliamento adatto a metá strada. 

3 commenti:

  1. Eh, hai visto che differenza vivere in un Paese e farci le vacanze con gli occhiali ideologici? Buona fortuna, ne hai proprio bisogno.
    Occhio che la moglie non trovi lo svedese coi soldi.

    RispondiElimina
  2. Tanto per dire che io ho trovato qualcosa da fare solo dopo 3 anni e mezzo. Dopo aver fatto tutti i corsi di svedese per stranieri (SFI e università), aver preso il TISUS, ottenuto una laurea triennale e una specialistica, oltre al titolo che avevo già preso in Italia (laurea col massimo dei voti). E sono pure bilingue italiano-inglese. Una fatica pazzesca, alla mia età (sono approdata qui che avevo 39 anni) per ritrovarmi con un progettino...
    Io però non avevo nulla da perdere perché in Italia avevo perso il lavoro. Ma tu... che lasci un lavoro, la casa e una vita decente per venire qui. Ma sei fuori da ogni grazia di Iddio!
    Senza il sostegno, anche economico, del mio compagno (nordico) non ce l'avrei mai fatta perché non ho ricevuto benefit dato che sono EU.
    Ora spero davvero che troverai un lavoro.
    Vedrai che tua moglie, sapendo il croato ed essendo donna, sarà molto più aiutata di te. Così funziona in Svezia. Inoltre, non so se ti sei accorto che l'inglese a ottimo livello è indispensabile, il solo il biglietto d'ingresso per la Svezia, dato che lo sanno tutti ma non è sufficiente manco quello.
    Io fossi in te tornerei a casa di corsa.
    Cosa sei venuto a fare qui, a fare studiare tua figlia gratis? Ma se le scuole svedesi sono penose, altro che scuola italiana, magari!

    RispondiElimina
  3. mmm, vedo che ti bastonano per bene, gli anonimi qui scriventi!
    mah, io non ti consiglio di tornare a casa perchè l'italia è spacciata. la disoccupazione, le tasse, il debito pubblico stanno sfondando ogni recodr. una persona a me vicina collabora part time. con un lavoro specializzato retribuito molto "allegramente" con rimborsi, vaucher e affini. prende 6000 euro all'anno. le dicono di lavorare full time (allo stesso stipendio) perchè forse se si sbloccheranno dei finaniziamenti proveranno ad assumerla. sempre a 6000 euro annui, solo che quella volta tra tasse e spese varie il suo posto invece di costare 6000 euro annui come ora al datore di lavoro ne costerà ben 15000. come fa uno stato a sopravvivere se prende l'80% della ricchezza dei cittadini in tasse varie, non dà indietro quasi nulla in servizi, costringe le imprese a più di un mese di lavoro solo per gli adempimenti burocratici, e soprattutto ha il lavoro che costa due volte e mezzo gli stipendi? che ha i costi energetici tra i più alti al mondo? che ha i costi di trasporti tra i più alti? che ti serve un certificato per fare QUALSIASI cosa? e soprattutto, tantissime imprese stanno chiudendo, l'occupazione è in caduta libera e quindi anche i commercialisti come te qui in italia stanno cadendo come mosche. hai fatto bene ad andartene. non so se è stato un bene andare in svezia, non so se è stato bene andare "all'avventura" (non che avessi molte alternative, ovunque sarebbe stato all'avventura). so che secondo me hai fatto bene ad andare.

    volevo solo chiederti, come hai fatto ad avere il personnummer in anticipo?

    RispondiElimina