giovedì 12 settembre 2013

E´ tutto un magna magna

La comunitá di italiani qui a Norrköping sta salendo rapidamente. E´appena arrivata un´altra famiglia e ne sta per arrivare un´altra. E sapete di cosa si parla quando ci si trova? Non di politca italiana. Beh, qualche volta ci vuole per ribadire un po´di luoghi comuni sennó uno si dimentica. Ma spessisimo si parla di quello che ci manca di piú dell´Italia: il cibo. 
Oddio, starete pensando, chissá cosa mangiano questi in territorio vighingo. E invece no. Mangiamo tutti in modo molto italiano. Ci sono moltissimi prodotti italiani qui in Svezia. Nei grandi supermercati ce ne sono scaffali pieni. E´normale per noi mangiare una tipica pasta italiana, con ingredienti tipicamente italiani. C´é il gorgonzola, la mozzarella, il grana, frutta e verdura italiane, la nutella (scusate se cito una marca ma dire crema spalmabile di nocciole e cioccolato mi sembrava rindondante), e tanti altri. 
Ci sono talmente tanti ingredienti italiani qui che praticamente le mie abitudini alimentari sono cambiate di poco. Sí perché qualcosa é comunque cambiato. Perché, per quanti ingredienti italiani si possano trovare, in Italia ce n´é una tale varietá che é impossbile trovarli tutti. 
Per esempio qualche mese fa chiaccheravo con una amica di pastasciutta alla carbonara (di queste cose si parla) e lei mi diceva che con il guanciale al posto della pancetta viene molto meglio. Ma scherziamo? Giá che qui non si puó distinguere tra pancetta affumicata e quella normale, figuriamoci se c´é il guanciale. La conseguenza e che da quando sono qui non distinguo piú tra pancetta normale e quella affumicata: ce n´é un solo tipo che uso sia per la carbonara, sia per la amatriciana. 
Abbiamo provato a preparare il tiramisú, ma non abbiamo trovato il mascarpone e cosí mia moglie lo ha fabbricato in casa. E´venuto vuori un po´amarognolo, ma il dolce lo abbiamo fatto. 
Oggi che ero in vena di cucinare ho preparato le melanzane alla parmigiana. O almeno una specie, perché la ricetta prevede l´uso del caciocavallo. E chi si ricorda piú che gusto che ha? E allora il mese scorso ho provato a farle usando un formaggio locale che si chiama Gouda ma che é troppo salato e non andava bene. E non é che ci sia molta scelta in materia di formaggi e cosí oggi ho riprovato mettendoci la mozzarella. Chiedo scusa a tutti gli emiliani, ma in qualche modo dovevo pur fare, no? 
Insomma tutto quello che mangio é una rivisitazione delle pietanze originarie italiane solo che ormai ci ho fatto l´abitudine. E mi mancano molto gli originali. Ho una gran voglia di tornare a casa quest´inverno solo per un weekend, non di piú, e mangiare fuori a colazione, pranzo e cena. Sopratutto pizza. Pizzzaaaa. Oh mamma come mi manca. Mi ricordo una pizzeria vicino a casa mia che la faceva anche con porcini e lardo di colonnata che servita con una weizen, aaahh c´ho la bava alla bocca tipo Homer Simpson quando pensa alle ciambelle. Beh, ma domani proveró per la prima volta da quando sono qui ad andare a mangiare la pizza in pizzeria qui a Norrköping. Non ho molte aspettative, ma dobbiamo festeggiare che mia moglie é stata confermata dove lavora e cosí adesso abbiamo finalmente un reddito. Ebbene sí. 

2 commenti: