domenica 22 dicembre 2013

Il germe belpaesiska

Qui in Svezia esistono certi tipi di virus, piú o meno fastidiosi, che un po´tutti i blog hanno citato almeno una volta. Esiste peró un virus di cui nessuno parla e che io sto studiando da tempo. 
Fin´ora lo ho sperimentato solo su pazienti italiani che hanno in comune il fatto di impegnarsi ad imparare lo svedese. Non é escluso che colpisca anche soggetti di altre nazionalitá. La particolaritá di questo maledetto morbo peró é che non colpisce il corpo, fisicamente, ma i testi scritti. Cioé, puó capitare che uno stia scrivendo una lettera ad un amico, o uno studio accademico (non é il mio caso) o semplicemente un articolo del blog e improvvisamente il virus si manifesta cambiando några parole con altrettante in svenska. Di solito il fenomeno inizia bara på piccolo sätt ma poi accresce e diventa piú fastidioso som möjligt. Ho constatato också che colpisce mot la fine del berättelse. Il testo perde helt significato och det blir leggibile bara till alla som har den samma sjukdomen.  

5 commenti:

  1. Ma che cosa hai combinato! Avevi una vita decorosa, un LAVORO! Buttare tutto alle ortiche per vivere in un paese che vi considerera' per sempre stranieri. E tu stai qui a giocare con quattro paroline di svedese. Non c'e' limite alla vanita, ma tu hai coinvolto pure la tua famiglia....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti, hanno fatto male i conti. Qua non c'è trippa per gatti manco per gli svedesi, figurati per chi viene da fuori... A parte che senza svedese e inglese madrelingua non ti considerano nemmeno. Come ho scritto sotto, perfino per i lavori estivi chiedono tantissime qualifiche e pure le referenze giuste (minimo 2). Senza raccomandazione qua non si va da nessuna parte. Se fossi in loro rifarei fagotto, tornerei a casa e metterei a frutto quello che ho imparato qui.
      Ciao, condivido il commento. Ale

      Elimina
  2. Giuro che non sono io quella che ha postato il commento di cui sopra.
    Spero che non vi vada tanto male. In effetti c'è un bel problema nel trovare lavoro. Per fare solo la guida in un museo a Stoccolma, non solo ci vuole la laurea (meglio se due) e conoscenze nel settore ma minimo 3 lingue (parlate fluentemente) e pure altre due per dare indicazioni. Tutto questo solo per un lavoro estivo... (argh)
    Auguri, se avete bisogno scrivetemi qui. Ciao
    Ale

    RispondiElimina
  3. Ahahahah!!! Su Linked In ha scritto che ha uno svedese e inglese a livello professionale. Uahuahuahhh!! Certo, dopo un anno di studio allo SFI... Come no...
    Darsi una ridimensionata, no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A pelle grande rispetto per chi nella vita osa e ci mette il suo nome e la sua faccia. Meno per chi si nasconde dietro l'anonimato.
      Il commento di questo anonimo del 19 febbraio mi fa una grande tristezza.
      Grazie a Carlo Braggio, che non conosco, che ci ospita sulla sua pagina lasciando a tutti lo spazio per esprimersi.

      Elimina